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Lo pneumatico invernale Blizzak DM-V1 è stato sviluppato specificamente per affrontare le condizioni invernali più estreme a bordo di fuoristrada e Suv. È consigliato quindi per tutti coloro che ne faranno un utilizzo prevalentemente su strade innevate e ghiacciate e che quindi vivono in zone montane o caratterizzate da inverni particolarmente rigidi.
Quest’ultimo prodotto sostituisce il precedente DM-Z3 con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni su asciutto e bagnato, aumentando al tempo stesso la trazione e la frenata su neve e ghiaccio e garantendo anche una maggiore maneggevolezza sulle superfici fangose.
Per migliorare le prestazioni della copertura il costruttore si è servito della speciale mescola Multicell Z e ha messo a punto nuove lamelle, oltre ad un inedito profilo del battistrada. Ogni modifica è stata studiata e sviluppata con l’ausilio del sistema virtuale “Simulation Technology” e dei test dinamici effettuati in ogni condizione climatica tipicamente invernale.
Prove comparative effettuate internamente tra il Blizzak DM-Z3 e il Blizzak DM-V1 hanno dimostrato che quest’ultimo può garantire prestazioni più elevate in tutte le condizioni stradali tipiche dell’inverno, con una superiorità assoluta in trazione e frenata su superfici ghiacciate, oltre che in condizioni di frenata sul bagnato e aquaplaning.
L'evoluzione della mescola Multicell Z
La mescola Multicell Z rappresenta la più recente evoluzione tecnologica messa in campo da Bridgestone, in grado di proporsi come valida alternativa all’utilizzo dei pneumatici chiodati. Questa mescola è caratterizzata dalla presenza di micro bolle e micro canali che creano dei volumi vuoti rendendo la mescola porosa e in grado di assorbire quel sottile strato d’acqua che si interpone tra la superficie ghiacciata e il battistrada.
In questo modo si vuole garantire il contatto costante tra lo pneumatico e il fondo stradale. Inoltre il micro particolato annegato nella mescola è stato sviluppato per contribuire a creare un maggiore effetto “spigoli” per migliorare l’aderenza sul ghiaccio.
Con l’usura dello pneumatico, nuove particelle di particolato affiorano continuamente sulla superficie del tassello, mantenendo invariato il coefficiente di aderenza per l’intera vita della copertura montata. Un’altra innovazione della mescola Multicell Z rispetto alla precedente Multicell riguarda l’impiego di un inedito polimero che distribuisce più uniformemente la silice all’interno della mescola stessa, per garantire migliori prestazioni sul bagnato. Questa distribuzione della silice contribuisce a diminuire l’indurimento della mescola alle basse temperature (meno di 7°C), migliorando l’efficienza del pneumatico su fondi asciutti e bagnati.
Tecnologia delle lamelle 3D Washboard a Z
Il Blizzak DM-V1 si avvale della tecnologia 3D Wash Board Z Sipe per le lamelle del battistrada. Le lamelle 3D a Z, assieme a piccoli tiranti in gomma, sono studiate per migliorare la rigidezza dei tasselli a beneficio di un’uniforme distribuzione della pressione. Un’impronta a terra più uniforme ha permesso di raggiungere una maggiore efficacia degli spigoli sul ghiaccio, una più elevata precisione di guida grazie alla limitata flessibilità del tassello ed una riduzione dell’usura dello pneumatico.
Profilo del battistrada
Il disegno del battistrada simulato dinamicamente a computer vanta un minor coefficiente di vuoto per una più elevata area di contatto. I quattro solchi longitudinali sono stati concepiti per favorire un miglior drenaggio ed evacuazione dei fluidi migliorando il contatto con il fondo, mentre gli intagli trasversali profilati a “Z” aumentano gli spigoli sui tasselli per un miglior grip in ogni direzione di guida. Inoltre la distribuzione degli incavi vuole ottimizzare l’intrappolamento della neve aumentando il coefficiente di aderenza sui fondi più estremi.