Brexit, Honda conferma la chiusura dello stabilimento di Swindon

Brexit, Honda conferma la chiusura dello stabilimento di Swindon
Pubblicità
Honda nel 2021 chiuderà la sua fabbrica a Swindon, nel Regno Unito
19 febbraio 2019

Honda ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, nel 2021: la casa nipponica ha confermato le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi. La decisione, spiegano da Honda, non è riconducibile all'effetto della Brexit: questa scelta è parte di una strategia per ottimizzare l'allocazione produttiva a livello globale e per rendere tailor-made i prodotti a livello locale.

La chiusura dello stabilimento di Swindon, spiegano da Honda, coinciderà con la fine del ciclo produttivo dell'attuale Civic. Aperta nel 1985, la fabbrica di Swindon attualmente produce la Civic cinque porte per diversi mercati a livello globale, tra cui l'Europa e gli Stati Uniti.

La capacità produttiva dello stabilimento, nel quale sono impiegati 3.500 dipendenti, è di 150.000 veicoli all'anno. Vista la flessione della domanda in Europa, la fabbrica non ha espresso la massima capacità produttiva negli ultimi anni; questo nel 2014 spinse la casa nipponica a sospendere una linea produttiva da 100.000 unità. 

Dal momento che il 55% della capacità produttiva della fabbrica di Swindon viene esportata in Nord America. Con l'introduzione della prossima generazione della Civic, saranno gli stabilimenti di questa regione ad assemblarla. Il quartiere generale europeo di Honda resterà nel Regno Unito. Honda chiuderà anche la sua fabbrica turca, che produce la Civic sedan. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità