Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando si parla di eccellenze italiane della meccanica e dell'automobile Brembo è di sicuro uno dei primi nomi che vengono in mente, ma quanto ne sapete della sua storia e delle sue conquiste tecniche?
Dalla fondazione del 1961 da parte di Emilio Bombassei, Alberto Bombassei e Italo Breda, inizialmente come una piccola officina, la Brembo è stata pioniera nell'introdurre diverse tecnologie come le pinze freno fisse in alluminio nel 1980 e le pinze freno ad attacco radiale nel 1982. Queste soluzioni hanno migliorato l'efficienza e la modulabilità dei freni. Grande impegno e grandi vittorie nel Motorsport con in testa la Formula 1. I freni Brembo sono considerati un punto di riferimento per l'innovazione e l'efficienza.
Di questa bella storia italiana abbiano realizzato una video-intervista con Andrea Adamo, progettista e grandissimo esperto di auto da corsa per scendere nei dettagli di come erano fatti, e sono fatti oggi, i delicati sistemi frenanti e di come si sono evoluti in tre momenti principali.
Oggi la Brembo è il più grande produttore mondiale di dischi e sistemi frenanti, con una produzione di oltre 70 milioni di unità all'anno. La continua ricerca e l'innovazione hanno reso l'azienda un punto di riferimento nel settore dell'automotive a livello globale.