Brembo amplia la sua offerta con l'acquisizione di Öhlins Racing per 405 milioni di dollari

Brembo amplia la sua offerta con l'acquisizione di Öhlins Racing per 405 milioni di dollari
Pubblicità
L'acquisizione di Öhlins è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust e il perfezionamento dell'operazione è atteso per l'inizio del 2025
11 ottobre 2024

Brembo ha annunciato oggi l'acquisizione del 100% di Öhlins Racing, leader globale nella produzione di sospensioni premium per moto e auto. L'operazione, dal valore di 405 milioni di dollari, rappresenta la più grande acquisizione nella storia di Brembo. 

Secondo Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo, questa acquisizione è un passo fondamentale per ampliare l’offerta della società nel settore automotive, grazie alla consolidata reputazione di Öhlins. “Öhlins è perfetta per Brembo. È un brand riconosciuto in tutto il mondo, con una reputazione senza pari sia in pista che su strada”, ha dichiarato Tiraboschi.

Fondata nel 1976 e con sede in Svezia, Öhlins impiega circa 500 persone e ha una presenza internazionale grazie a stabilimenti e centri di ricerca in Svezia, Thailandia, Stati Uniti e Germania. L’azienda è conosciuta per la precisione e l’innovazione delle sue sospensioni, che vengono utilizzate nei principali campionati motorsport come MotoGP, Formula 1 e NASCAR. Nel 2024, si prevede che Öhlins raggiungerà un fatturato di 144 milioni di dollari, con un margine EBITDA rettificato compreso tra il 21% e il 22%.

Jim Voss, Amministratore Delegato di Tenneco, ha dichiarato che Brembo è il partner ideale per la crescita di Öhlins, mentre Tom Wittenschlaeger, CEO di Öhlins, ha sottolineato l’entusiasmo per le nuove opportunità derivanti dall’unione con Brembo. “Grazie ai nostri rispettivi punti di forza, porteremo innovazione e sempre più valore ai clienti”, ha affermato Wittenschlaeger.

Öhlins Racing è attualmente impegnata nello sviluppo di sospensioni meccatroniche di nuova generazione, un settore cruciale per il futuro della mobilità, che si allinea con la missione di Brembo di fornire soluzioni intelligenti e integrate per i veicoli.

Questa operazione rappresenta un nuovo capitolo nella strategia di espansione di Brembo, che ha recentemente acquisito anche SBS Friction in Danimarca e J.Juan in Spagna per completare l’offerta di sistemi frenanti per motocicli. Brembo ha inoltre aperto un nuovo stabilimento in Thailandia dedicato ai freni per moto (al momento, il business delle due ruote rappresenta il 13% dei ricavi totali di Brembo).

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità