Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Brembo ha acquisito una quota del 2,43% in Pirelli: l'azienda di componentistica italiana ha confermato l'operazione, specificando che le azioni saranno detenute in parte direttamente da Brembo e in parte dalla controllante Nuova FourB e che si tratta di una manovra non speculativa e condotta in maniera indipendente. Brembo ha approfittato del prezzo contenuto delle azioni di Pirelli, al minimo dal 2017, anno in cui la società tornò ad essere quotata in Borsa dopo l'acquisizione da parte della cinese ChemChina.
Fonti vicine alla vicenda confermano a Reuters che Brembo non ha informato preventivamente Pirelli dell'operazione. Brembo e Pirelli operano nello stesso settore, sia per quanto riguarda la F1, che per le auto di lusso. Il CEO di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha dichiarato che l'incremento della quota da parte di azionisti preesistenti e l'ingresso di nuovi investitori come Brembo in un momento in cui i valori di mercato sono bassi conferma la solidità del costruttore di pneumatici. Questo senza cambiamenti interni all'azienda.
Pirelli è controllata da ChemChina e Silk Road Fund, con una quota complessiva del 45,5%, e dall'italiana Camfin, detentrice del 10%. Lo scorso anno, i maggiori investitori dell'azienda di pneumatici hanno esteso l'accordo fino al 2023 e hanno annunciato un aumento delle quote individuali dell'1,5%. Dal canto suo, Brembo ha fatto sapere recentemente di essere aperta ad acquisizioni di grandi realtà, ma con uno schema che consentirebbe in ogni caso alla famiglia Bombassei di mantenere il controllo dell'azienda anche nel caso in cui la loro quota scendesse sotto il 50%.