Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La contraffazione dei prodotti è un problema che affligge diversi settori produttivi; quello dell'auto è uno di questi. Si possono prendere ad esempio i freni Brembo, spesso imitati dai falsari. Visto che si tratta di un'imitazione per lo più estetica, è possibile servirsi di alcuni indizi per distinguere un prodotto autentico dai falsi.
Il primo strumento per attestare l'autenticità di un presunto prodotto Brembo è la carta anticontraffazione. Tutti i componenti Brembo High Performance, infatti, vengono consegnati con una carta anticontraffazione, consegnata all'interno di un astuccio insieme alle istruzioni. Gli acquirenti possono sincerarsi dell'autenticità del componente inserendo il codice da 6 cifre riportato sul retro del documento sul sito www.original.brembo.com.
Se, poi, un venditore offrisse la possibilità di acquistare solamente delle pinze auto Brembo, ci si troverebbe davanti ad un falsario. Le pinze Brembo, infatti, non vengono commercializzate se non insieme agli altri elementi del kit, composto da dischi, pinze, staffe di adattamento e pastiglie.
Un altro indizio potrebbe essere un prezzo eccessivamente basso di vendita. Il prodotto, infatti potrebbe essere più economico in quanto di qualità scadente. In caso di sconti, è sempre meglio chiedere al rivenditore la ragione del ribasso del prezzo. Importante è inoltre verificare che il rivenditore cui ci si rivolge sia un cliente di un distributore ufficiale Brembo. Per accertarlo si può contattare telefonicamente il distributore Brembo del proprio Paese e chiedere referenze circa il rivenditore presso il quale state acquistando il prodotto, oppure si può consultare l'elenco dei distributori al sito www.brembo.com/it/auto/uso-sportivo/distributori.
Un'altra tipologia di falso Brembo sono componenti frenanti mai prodotti dall'azienda. Brembo, infatti, non realizza sistemi frenanti upgrade per tutte le vetture, ma solo per alcuni modelli e solo dopo averli attentamente progettati e testati. In caso di dubbio, sul sito di Brembo è possibile consultare la lista applicazioni, che riporta i modelli di auto per cui Brembo realizza dei sistemi frenanti upgrade.