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62,1 km di lunghezza, 5 province e 43 comuni interessati, ma anche 4 fiumi attraversati, 6 caselli e 2 barriere di esazione. Sono questi i numeri della BreBeMi la nuova autostrada che collega Milano a Brescia, passando a sud di Bergamo, e che finalmente (di questa nuova tratta se ne parla da metà degli anni '90) sarà aperta al traffico il prossimo 23 luglio, esattamente 5 anni dopo la posa della prima pietra.
Fino ad oggi per raggiungere Brescia dal Capoluogo lombardo si era obbligati a percorrere l'autostrada A4, perennemente congestionata negli orari di punta anche dopo l'inaugurazione della 4 corsia nel 2007. Per questo si è deciso di costruire la BreBeMi , un'autostrada che corre in maniera quasi parallela alla Serenissima, soltanto un po' più a sud (di circa 15 km). L'obiettivo dichiarato è quello di alleggerire il traffico sulla A4, offrendo una possibilità più rapida e veloce a tutti coloro che necessitano di viaggiare sull'asse portante Est-Ovest della Lombardia.
Il percorso: 62 km a pagamento, 35 gratis
Oltre ai 62,1 km di tratto autostradale, quindi a pagamento, si devono aggiungere 35 km di viabilità ordinaria, senza pedaggio, utili per rendere più scorrevole il traffico sulle provinciali. Da Brescia l'accesso alla Brebemi potrà avvenire dal Raccordo Autostradale Ospitaletto - Montichiari attraverso lo svincolo di interconnessione situato ad ovest di Travagliato, oppure dall'attuale Tangenziale Sud di Brescia attraverso un apposito tratto di autostrada e una bretella di collegamento alla SP19, oggi prevista a carreggiata singola ma già predisposta per l'ampliamento a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia. Dall'interconnessione con il Raccordo Autostradale Ospitaletto - Montichiari fino alla Barriera di esazione di Chiari Est la BreBeMi sarà a circolazione libera e servirà la principale viabilità provinciale (SP16, SP106, ed ex SS11) mediante due svincoli a rotatoria a livelli sfalsati (SP16 e SP62 a Rovato) ed un terzo svincolo con rampe dirette sulla ex SS11 (Tangenziale Ovest di Chiari).
Quando c'è nebbia si illumina con i led
Superata la barriera di esazione si prosegue verso ovest, attraversando le province di Brescia, Bergamo e Milano e viaggiando su una nuova e moderna autostrada dotata di tecnologie evolute a servizio della sicurezza e del confort di guida e sulla quale sarà inoltre in funzione in caso di avversità atmosferiche o di traffico intenso un sofisticato impianto di segnalazione luminosa. Sei i caselli completamente automatizzati (Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio, Treviglio) che, unitamente ad altri sei svincoli presenti nei tratti esterni alle due barriere di esazione di Chiari Est e di Liscate, consentono all'autostrada di integrarsi con il territorio e servire i numerosi centri abitati e i relativi insediamenti produttivi; quattro le aree di servizio (Oglio Nord e Sud, Adda Nord e Sud).
“Si stima infatti che grazie a questa nuova tratta si riusciranno a risparmiare 6,8 milioni di ore di code in un anno sulla A4”
Arrivati a Milano: ecco le possibilità
Da Melzo infine si potrà raggiungere Milano con due distinti percorsi. Con il primo, si percorrerà verso nord un tratto della nuova Tangenziale Est Esterna di Milano (Questo primo tratto di 6 km, detto Arco TEM e visibile nella foto segnato in rosso, sarà inaugurato sempre il 23 luglio, insieme alla BreBeMi ) fino allo svincolo di Pozzuolo Martesana, dove si imboccherà la nuova SP 103 "Cassanese", che sarà riqualificata a due corsie per senso di marcia fino a Milano (i lavori di potenziamento termineranno il prossimo anno).
Con il secondo percorso, scendendo verso sud lungo la TEM fino allo svincolo tra Liscate e Comazzo, si svolterà ad ovest, riprendendo l'ultimo tratto della BreBeMi (a sud di Liscate), che, dopo la Barriera di esazione di Liscate, proseguirà, dapprima connettendosi alla SP 39 "della Cerca" attraverso uno svincolo a rotatoria su due livelli e raggiungendo poi la SP 14 "Rivoltana", che sarà anch'essa interamente riqualificata a due corsie per senso di marcia fino a Milano (anche in questo caso lavori non dovrebbero essere ultimati prima del prossimo anno). L'intera autostrada, dall'intersezione con la SP 19 in provincia di Brescia allo svincolo a nord con la Tangenziale Est Esterna di Milano (tra Melzo e Pozzuolo Martesana), avrà tre corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza. Il tratto dallo svincolo sud con la TEM (tra Liscate e Comazzo) alla SP 14 "Rivoltana" in provincia di Milano avrà invece due corsie per senso di marcia, oltre la corsia di emergenza.
TEM solo nel 2015 e niente area di servizio (per ora)
Non manca qualche nota stonata però. Prima di tutto, se si escludono i 6 km dell'Arco TEM tra gli innesti con la Cassanese a nord e la Rivoltana a sud, la Tangenziale Esterna di Milano nella sua interezza, che collegherà la A4 all'altezza di Agrate Brianza alla A1 in corrispondenza di Melegnano, sarà pronta soltanto a maggio 2015. Nel primo anno quindi, provenendo dalla BreBeMi non si potranno raggiungere direttamente l'autostrada del Sole o la Serenissima, senza contare che non saranno pronte almeno per un altro anno nemmeno le opere di potenziamento di Cassanese e Rivoltana. Qualche ingorgo e disagio quindi, almeno per il primo periodo, potrà verificarsi per chi deve proseguire il viaggio su o entrare in Milano.
“Per viaggiare da Brescia a Milano bisognerà versare al casello 9,80 euro, una cifra non da poco se pensiamo che per fare lo stesso tratto sulla tradizionale A4 ne servono 6,80”
Inoltre la BreBeMi per ora non avrà un'area di servizio, dal momento che nessuno ha risposto al bando di assegnazione. Lo spazio per la nascita della futura stazione di rifornimento è già stato previsto, ora si spera che qualcuno risponda alla prossima gara d'appalto che dovrebbe essere lanciata a breve. In caso contrario per fare rifornimento o mangiare un panino si sarà costretti ad uscire dall'autostrada.
Che prezzi!
Last but not least la questione pedaggi. È vero che la BreBeMi è una (delle poche) autostrade costruite in breve tempo, che per di più offre standard qualitativi e di sicurezza molto elevati, ma tutto questo ha un prezzo. Ed è davvero salato se pensiamo che per viaggiare da Brescia a Milano bisognerà versare al casello 9,80 euro, una cifra non da poco se pensiamo che per fare lo stesso tratto sulla tradizionale A4 ne servono 6,80. Del resto gli investimenti sono stati importanti, pari ad 1,6 miliardi di euro (questa la cifra sulla carta, ma c'è chi ipotizza che in realtà i costi abbiamo superato i 2 miliardi), ed è quindi normale aspettarsi che i soci – Regione Lombardia, la Provincie, gli enti locali e una serie di banche - vogliano rientrare dell'investimento.
Da non sottovalutare però i risparmi in termini di tempo che la BreBemi potrà garantire, soprattutto quando saranno ultimate definitivamente tutte le altre opere collaterali (TEM, potenziamento Cassanese e Rivoltana). Si stima infatti che grazie a questa nuova tratta si riusciranno a risparmiare 6,8 milioni di ore di code in un anno sulla A4. Un bel vantaggio per tanti automobilisti, specialmente per tutti quelli che percorrono la tratta Milano Brescia in maniera assidua, magari per motivi di lavoro.