Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes è nuovamente il marchio premium al mondo in termini di vendite: la casa di Stoccarda nel 2019 ha consegnato 2,34 milioni di vetture a livello globale, un risultato che rappresenta un incremento dell'1,3% rispetto ai 12 mesi precedenti. Al secondo posto della classifica si piazza BMW: il brand dell'Elica ha venduto 2,17 milioni di vetture, un primato assoluto per il costruttore, che ha visto una crescita del 2,1% delle consegne nel 2019. Il terzo posto è invece ad appannaggio di Audi.
Se i brand di fascia intermedia accusano difficoltà legate alla flessione delle vendite in alcuni mercati chiave - viene in mente quello cinese, strategico per mole di volumi -, i marchi premium dimostrano una tenuta migliore, specie proprio in Cina, dove gli acquisti di auto di lusso continuano a mantenersi sullo stesso livello.
Mercedes nel 2019 in Cina ha venduto 693.443 vetture, con un incremento corposo del 6,2% rispetto ai 12 mesi precedenti: è questo il mercato più fiorente per la casa di Stoccarda. Grazie al risultato della Cina, la regione Asia-Pacifico supera l'Europa per un soffio: 978.000 auto contro poco meno di 938.000. Nell'ultimo trimestre 2019, la Stella a Tre Punte ha fatto registrare il record assoluto di immatricolazioni, toccando quota 614.319 unità.
Per quest'anno, BMW prevede un aumento delle proprie vendite in Cina rispetto al 2019; in Europa, per via della congiuntura economica negativa, le consegne dovrebbero subire una leggera contrazione, mentre negli USA è attesa una piccola crescita. Audi, dal canto suo, si aspetta di poter competere alla pari con Mercedes e BMW grazie ad una gamma di vetture aggiornata.