Brabus Mercedes CL 600

Brabus Mercedes CL 600
Pubblicità
730 cavalli sotto il cofano della nuova coupè tedesca!
25 settembre 2006

In fondo era solo questione di tempo prima che Brabus trapiantasse il suo monumentale V12 biturbo sotto il cofano di altre vetture Mercedes dopo la spettacolare CLS e l'attesa - ne va dato merito al preparatore tedesco - è stata davvero molto breve. Presentata ufficialmente solo da poche settimane, infatti, la CL è già caduta nelle mani di Brabus che ha pensato bene di regalarle un po' di brio in più. Giusto... 730 cavalli, ottenuti portando la cilindrata del V12 della CL 600 da 5.5 a 6.3 litri e soprattutto aggiungendo al propulsore tedesco una coppia di turbocompressori e svariati altri componenti speciali.

Il risultato finale porta la potenza disponibile al valore stratosferico appena indicato, per di più raggiunto a soli 5.100 giri, e ancor più terrificante è la coppia massima: pari a 1.320 Nm a 2.100 giri! Davvero tantissimi, anzi troppi, soprattutto per la già irrobustita trasmissione automatica a sette marce: ecco allora che la coppia è limitata elettronicamente a "soli" 1.100 Nm. I dominatori delle autostrade tedesche sono pregati di accontentarsi...

Le prestazioni sono altrettanto stupefacenti, considerando soprattutto la mole della coupè tedesca: da 0 a 100 km/h in 4 secondi, mentre per arrivare a 200 km/h con partenza da fermo ne bastano 11,9. La velocità massima? 340 km/h... autolimitati!

Il resto di questa storia incredibile è fatta di una rivisitazione estetica grintosa ma senza eccessi, come nella migliore tradizione di Brabus, e di interni personalizzabili con i materiali di qualità più pregiata. Freni e sospensioni naturalmente sono stati rivisti in funzione delle maggiori prestazioni, mentre ad aiutare le ruote posteriori a scaricare a terra tutta la potenza disponibile provvede un nuovo differenziale a slittamento limitato.

Comunque se 730 cavalli vi sembrano un po' eccessivi per il vostro tragitto casa-ufficio potete sempre affidare a Brabus una CL 500: in questo caso potrete comunque contare su 462 CV (al posto dei 388 di serie) a 6.200 giri e su 615 Nm di coppia a 3.100 giri.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità