Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con ben 930 Cv e 1.550 Nm di coppia massima, la nuova Brabus 930 è la più potente supercar dello storico marchio tedesco.
Leader nello sviluppo dei motori della Mercedes da più di quattro decenni, la Brabus ha portato all’estremo la tecnologia ibrida della casa tedesca con la nuova AMG GT 63 S E Performance, la quale diventa la più potente mai elaborata dallo storico marchio.
Il primo step che è stato fatto riguarda il possente V8 da quattro litri della coupé, il quale è stato dotato di due turbo realizzati dalla stessa Brabus. Infatti, oltre ad essere più grandi rispetto all’originale, le due unità dispongono di un cuscinetto assiale rinforzato e, complessivamente, producono una pressione massima di ben 1,8 bar.
Gli ingegneri hanno anche dedicato la loro attenzione ai comandi elettronici del motore, dove ogni cilindro è dotato del proprio modulo di controllo (chiamato Brabus PowerXtra), il quale calibra la pressione di spinta per generare più potenza ma senza compromettere la durata del V8. Grazie a tutte le elaborazioni che sono state effettuate, i vari test (sia in pista che dinamometrici) hanno riportato che il V8 ha una potenza di picco che aumenta di ben 86 Cv e 100 Nm di coppia.
Con la combinazione del motore elettrico e termico, la vettura ora accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e, nonostante sia limitata elettronicamente, l’auto riesce a raggiungere una velocità massima di ben 316 km/h. Inoltre, tra le modifiche che sono state apportate, c’è anche lo scarico sportivo Brabus con valvole a farfalla integrate e terminali di scarico in titanio/carbonio con un diametro di 90 millimetri.
Con delle prestazioni così elevate, l’esterno della vettura è stato modificato con delle soluzioni aerodinamiche volte a migliorare la downforce, soprattutto per le alte velocità (spoiler anteriore, speciale griglia del radiatore per raffreddare meglio il V8 e un diffusore in carbonio). Inoltre, l’abitacolo della vettura è stato rivestito con delle superfici in pelle nera, cuciture in contrasto rosse e degli elementi in carbonio per enfatizzare la sportività.
La Brabus 930 viene venduta ad un prezzo di 323.435 euro (IVA esclusa) e, in alternativa, l’azienda offre la conversione di una Mercedes AMG GT 63 S E Performance nel caso in cui il cliente ne possedesse già una.