Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra (5-17 marzo), il preparatore di Bottrop, una piccola cittadina situata vicino a Düsseldorf, in Germania, presenta al pubblico la nuova Brabus 800 Roadster, una vettura ad altissime prestazioni, basata sulla Mercedes-Benz SL 65 AMG.
Brabus: un preparatore estemo
Il tuner tedesco, specializzato nella preparazione delle vetture della Stella, è divenuto celebre per i suoi kit di elaborazione assolutamente estremi, studiati per potenziare al massimo le prestazioni di qualsiasi vettura prodotta a Stoccarda. Come non dimenticare per esempio la Brabus Bullit 800 presentata l’anno scorso a Ginevra. In quel caso il preparatore aveva pensato bene di rapiantare il V12 biturbo AMG nel cofano di una classe C Coupé, portandolo ad 800 CV di potenza!
Anche quest’anno, con la presentazione della nuova Brabus 800 Roadster, lo sviluppatore deve aver deciso di non voler lasciare insoddisfatti gli appassionati di questo genere di vetture. Rispetto alla SL 65 AMG da cui deriva, la Brabus 800 Roadster mette in mostra un kit estetico con numerose componenti realizzate in fibra di carbonio, che oltre a sottolineare il carattere assolutamente estremo della vettura ha una specifica funzione aerodinamica, studiata per gestire le prestazioni elevatissime della vettura. La fiancata inoltre mette in mostra cerchi in lega da 20 pollici Monoblock R Platinum Edition abbinati a pneumatici sportivi 255/30 e 305/25.
V12 biturbo da 800 CV
La vera anima di questa supercar però si scopre solamente una volta sollevato il cofano motore dove pulsa il V12 biturbo da 6.0 litri M279 di origine AMG, modificato con il kit Brabus T65 RS. Grazie ad una serie di modifiche tecniche, che tra l’altro hanno introdotto nuovi collettori, turbine di sovralimentazione specifiche e un impianto di scarico con valvole parzializzatrici e intercooler dotato di quattro scambiatori aria-acqua, il dodici cilindri è capace di erogare ora 800 CV di potenza e di produrre 1.420 Nm di coppia massima, a fronte dei 630 CV e dei 1.000 Nm di coppia resi disponibili dal propulsore AMG non modificato.
I tecnici Brabus sono in ogni caso sono stati costretti a limitare la coppia della 800 Roadster a 1.100 Nm per non rischiare di compromettere il sistema di trasmissione che rimane affidato al cambio automatico 7G-Tronic Plus.
Prestazioni più elevate della AMG
Secondo il preparatore la Brabus 800 Roadster è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, risultando più rapida di 0,3 secondi rispetto alla versione 65 AMG da cui deriva e può raggiungere i 350 km/h di velocità massima (autolimitata elettronicamente).
Per gestire il vertiginoso aumento di prestazioni i tecnici tedeschi hanno dotato la vettura di un modulo aggiuntivo per tarare in maniera specifica le sospensioni elettroniche attive Active Body Control (ABC), che in ogni caso sono state ribassate di 25 mm, mentre l’asse posteriore è stata dotato di un differenziale autobloccante tarato al 40%. Al momento rimangono sconosciuti i prezzi di commercializzazione.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it