Brabus 800, come trasformare una Mercedes Classe E in un mostro ad alte prestazioni

Brabus 800, come trasformare una Mercedes Classe E in un mostro ad alte prestazioni
Pubblicità
Il noto preparatore tedesco torna all’assalto con la nuova Brabus 800, basata sulla Mercedes E 63 S 4Matic+. Linee più sportive, una colorazione aggressiva e l’otto cilindri Mercedes portato ad 800 CV e 1.000 Nm di coppia. Per uno zero a cento in 3 secondi netti
6 maggio 2021

La nuova Brabus 800 è l’ultima creazione del noto preparatore tedesco basato su di una Mercedes E 63 S 4Matic+. E, per quanto sia stato soprannominato dai suoi creatori ‘lupo travestito da agnello’, niente della Brabus 800 lascia intendere un carattere docile.

La carrozzeria infatti è stata rivista nei dettagli, a cominciare dai particolari in fibra di carbonio (che troviamo su spoiler, estrattore, griglia frontale e splitter) e continuando con accenti rossi sulla verniciatura nera che caratterizza l’auto. Per rendersi conto di essere davanti a qualcosa di speciale basterebbe dare un’occhiata ai cerchi forgiati da 21 pollici con inserti rossi, o leggere i badge laterali ad altezza passaruota che recitano “Biturbo 800”, così come lo stemma dell’auto che abbandona la stella a tre punte per un’eloquente B di Brabus. Per un incontro ravvicinato tuttavia potete sempre aprire il cofano, dove trova posto un propulsore elaborato di fino per massimizzare le prestazioni della vettura che non rinuncia però all’omologazione TÜV.

Allo stesso modo sono stati rivisti gli interni, estremamente rifiniti ed elaborati a cominciare dagli inserti in alluminio, e continuando con l’illuminazione specifica per la Brabus 800. A richiesta si potranno avere rivestimenti personalizzati, dagli accostamenti più estroversi ad un’eleganza sobria. Sono anche disponibili, tra gli altri, inserti in legno pregiato o in fibra di carbonio a vista.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come ti elaboro un V8 da 4,0 litri

Il V8 biturbo da 4,0 litri della Mercedes E 63 S 4MATIC+ offre, di serie, 612 CV nella versione di serie. A Bottrop hanno quindi sviluppato nuovi turbocompressori ad alte prestazioni, in grado di produrre una pressione massima di 1,6 bar. Oltretutto l’auto è stata arricchita da una centralina Brabus PowerXtra, che contiene una nuova mappatura per iniezione, accensione e controllo della pressione. Nuove anche le prese dell’airbox, ora in fibra di carbonio e più ampie rispetto alla versione standard. Il tutto ha portato il V8 Mercedes ad una potenza massima di 800 CV a 6.600 giri e 1.000 Nm di coppia massima a 3.600 giri, che si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,0 secondi, prima di raggiungere la velocità massima (autolimitata) di 300 Km/h. La vettura monta poi un cambio automatico a 9 rapporti arricchito con paddle al volante in alluminio “Brabus Race” per l’utilizzo in sequenziale. Tra le altre cose, segnaliamo il sistema Brabus Start-Stop Memory, che permette di disattivare in maniera permanente il sistema di spegnimento del motore quando fermiamo l’auto.

Da segnalare infine il lavoro svolto dai tecnici per migliorare il sound della vettura: il nuovo sistema di scarico a quattro terminali in acciaio inossidabile e carbonio ottimizza l’erogazione e grazie ad alette integrate è possibile variare l’intensità del suono prodotto. La modalità “Coming home” renderà gli scarichi silenziosi e discreti mentre la “Sport”, al contrario, sprigionerà senza contegno la voce piena, tuonante e rivista del V8.  


La Brabus 800 può essere acquistata già allestita o, in alternativa, portare la propria Classe E agli specialisti del brand ed effettuare un upgrade totale o parziale, disponibile sia in variante berlina che wagon. L'auto, in ogni caso, viene coperta da una speciale garanzia di 3 anni o 100.000 Km.

Pubblicità