Box auto: crollano i prezzi, sale l'offerta

Box auto: crollano i prezzi, sale l'offerta
Pubblicità
Negli ultimi cinque anni vendite e affitti meno cari, con ribassi fino al 30%. Napoli e Milano le città in cui il mercato ha tenuto meglio. Perché?
10 maggio 2018

Punti chiave

I prezzi di compravendita e i canoni di affitto dei box auto negli ultimi cinque anni hanno subito un vero e proprio crollo. Lo dice uno studio condotto dall'osservatorio di Immobiliare.it, nel quale si rileva che dal 2013 al 2017 l'offerta è aumentata del 36% e, di conseguenza, sono scesi i prezzi di vendita con punte in taluni casi fino al 30%

Per quanto riguarda i valori dei box in vendita, spiccano per record negativi Genova, Firenze e Palermo. Nei tre capoluoghi i prezzi dei garage hanno perso rispettivamente su base quinquennale il 33,5%, 29,6% e 25,7%. Tutto ciò di fronte ad un aumento del numero dei posti auto, soprattutto a Firenze dove il numero dei box in vendita è schizzato del 36%.

Più stabile il mercato dei box auto a Napoli. Nel capoluogo partenopeo il prezzo medio (46.800 euro) è rimasto il più alto tra i maggiori capoluoghi, mentre l'offerta è aumentata di appena il 6,7%, ben poco rispetto alla crescita a doppia cifra registrata altrove.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«Cinque anni fa era principalmente la crisi economica a far sì che molti italiani rinunciassero a uno spazio per la propria auto. Oggi, l’allargamento della forbice tra offerta, sempre più alta, e prezzi, sempre più bassi, è dovuto a tanti fattori concomitanti. Non stupisce infatti che siano le grandi città quelle in cui il box auto è sempre di più uno spazio di cui si può fare a meno: qui non solo l’introduzione di numerose ZTL nei centri storici, ma anche la fortuna di car e bike sharing stanno influenzando il mercato dei garage, rendendoli sempre meno indispensabili», spiega Carlo Giordano, ad di Immobiliare.it.

La tendenza è simile anche per il mercato degli affitti: c'è più scelta per chi opta per la locazione di un box auto, soprattutto a Firenze, Roma e Torino, e i prezzi sono in discesa, con punte di -25% ad esempio a Palermo (dove il prezzo medio mensile è di 160 euro).

La tendenza è opposta invece a Milano, dove si spendono in media 170 euro, una cifra che contrariamente al resto d'Italia risulta in salita rispetto al 2013. Napoli si conferma il capoluogo in cui il box rimane più ambito. Di conseguenza i canoni mensili sono i più alti d'Italia: in media si spendono 200 euro.

Argomenti

Pubblicità