Bosch: ecco il Touch&Feel, touchscreen con tasti in rilievo

Bosch: ecco il Touch&Feel, touchscreen con tasti in rilievo
Pubblicità
Il Touch & Feel di Bosch, tecnologia touchscreen con elementi in rilievo, ha ricevuto il CES 2016 Innovation Award per la categoria In-Vehicle Audio/Video. Quanto tempo passerà prima di vederlo commercializzato?
12 novembre 2015

Le automobili, ormai, non sono più dei semplici mezzi meccanici volti a trasportarci da un punto A ad un punto B. Il progresso tecnologico sotto il profilo dei sistemi di intrattenimento di bordo è stato importante e sostanzioso, negli ultimi anni. Bosch, sempre all'avanguardia quando si tratta del settore automotive, ha realizzato un touchscreen innovativo.

 

Prende il nome di Touch & Feel la nuova creazione della casa tedesca: si tratta, in sostanza, di un touchscreen con elementi in rilievo, volti a rimanere impressi nella memoria tattile del conducente per consentirgli di essere maggiormente alla guida piuttosto che allo schermo della plancia. Il Touch & Feel è valso all'azienda di Gerlingen il CES 2016 Innovation Award.

 

«l nuovo display combina la facilità di utilizzo dei tasti meccanici con i vantaggi del touch screen, aumentando notevolmente il comfort di utilizzo» commenta Manfred Baden, Presidente della divisione Car Multimedia di Bosch. «Questa tecnologia innovativa ha tutto ciò che occorre per assicurarsi un rapido successo sul mercato.»

 

Il display risponde al tocco non solo con segnali acustici e visivi, ma anche con elementi tattili.  Grazie alle differenze nella struttura superficiale dei tasti, il guidatore è in grado di distinguerli senza guardare il display. Superfici ruvide, lisce o persino sagomate rappresentano tasti e funzioni diversi. Il tasto virtuale viene attivato solo se premuto con maggior decisione. La sensazione è quella di premere un tasto meccanico, ma esteticamente è uguale a un normale display. 

 

Il touch screen riconosce anche con quale intensità viene applicata la pressione sui tasti e in base ad essa attiva funzioni diverse. Una pressione leggera, per esempio, attiva la funzione di guida (Help); oppure, permette di scorrere un elenco più o meno velocemente. Il touch screen è dotato di due sensori: un tra-dizionale sensore tattile e un secondo sensore che rileva l'intensità di pressione delle dita. Per creare le varie strutture superficiali sono stati utilizzati un software e componenti meccanici speciali. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità