Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In un futuro molto prossimo, aggiornare il software della propria auto sarà semplice come gestire le app dello smartphone: basterà un semplice click per aggiornare automaticamente il software del veicolo o eseguire il download di nuove funzioni dal cloud, senza che sia necessario passare in officina.
«Fra alcuni anni, gli aggiornamenti automatici del software saranno possibili in ogni nuova vettura - dichiara Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch - Aggiornamenti over-the-air wireless sono estremamente vantaggiosi per i guidatori e Bosch è impegnata a rendere questi aggiornamenti online sicuri e veloci. Abbiamo sviluppato in-house tutte le funzioni necessarie per gli aggiornamenti wireless, dalle unità di controllo e dall’infrastruttura di comunicazione interna dell’auto alle moderne tecnologie di crittografia e all’IoT Cloud di Bosch».
Più elettronica, più funzioni, più software: l’auto si sta trasformando in uno smartphone su ruote. Mantenere quindi aggiornata la propria auto diventa sempre più importante e gli aggiornamenti software over-the-air saranno presto una funzione standard.
Le auto oggi sono dotate da un minimo di 30/50 unità di controllo, nel caso di modelli compatti, fino a 100 nelle vetture di segmenti superiori ed il software controlla quasi ogni funzione nel veicolo. Inoltre, un numero sempre crescente di veicoli è connesso, alle altre auto ed alle infrastrutture: una situazione che aumenta il rischio di manipolazione e accessi esterni non autorizzati.
Gli aggiornamenti software, tramite il cloud, garantiscono l’aggiornamento costante delle auto senza che sia necessario recarsi in officina: inoltre, se l’hardware appropriato è già installato, è possibile scaricare e provare nuovi software, per esempio aggiungere funzioni di Lane Keeping o di assistenza al parcheggio.
Sicuri, semplici e veloci: l’avvio degli aggiornamenti di sicurezza online e la selezione di nuove funzioni vengono eseguiti sullo smartphone del guidatore e sul sistema infotainment dell’auto. Queste informazioni vengono inviate al cloud, che funge da app store, rendendo disponibili gli aggiornamenti e avviando il processo di download del software sul veicolo.
Il download dei dati può anche essere eseguito in background, mentre l’auto è in movimento, o di notte quando è in garage. Appena il veicolo è in una situazione sicura (per esempio parcheggiato) gli aggiornamenti software sono installati nelle apposite unità di controllo, dove vengono attivati immediatamente.
Gli aggiornamenti over-the-air sono decisivi la sicurezza e la perfetta interazione dell’elettronica a bordo vettura, del cloud e del software. La sicurezza dei dati è garantita dalle tecnologie di crittografia più innovative messe a punto dalla consociata Bosch Escrypt: un’architettura di sicurezza complessa protegge la trasmissione dei dati da accessi non autorizzati. Nelle interfacce auto-cloud, filtri e protocolli sicuri fungono da firewall per scongiurare tentativi di hackeraggio
Per garantire non solo la sicurezza degli aggiornamenti ma anche velocità ed affidabilità, Bosch impiega tecnologie di aggiornamento veloci come i meccanismi delta e di compressione, che accelerano il processo di aggiornamento e riducono i costi, visto che il volume di dati per la trasmissione rimane scarso.
Un’ulteriore misura di sicurezza prevede la trasmissione degli aggiornamenti in sequenza: in caso di problemi, il processo di aggiornamento può essere arrestato e corretto.
Il fulcro della tecnologia di questi aggiornamenti over-the-air è la Bosch Automotive Cloud Suite, con gli elementi del software che abilitano tutte le funzioni richieste dai guidatori, dalle Case e persino dagli stessi veicoli.