Bosch: ecco come funziona l'iniezione ad acqua

Bosch: ecco come funziona l'iniezione ad acqua
Pubblicità
I segreti del nuovo sistema di iniezione che ha esordito sulla BMW M4 GTS e che consente risparmi di carburante fino al 13%
2 settembre 2016

La nuova BMW M4 GTS è la prima vettura stradale ad utilizzare l'innovativa tecnica dell'iniezione ad acqua. Dopo il debutto sulla coupé tedesca, Bosch è entrata nel dettaglio del suo funzionamentoStefan Seiberth, presidente della divisione Gasoline Systems di Bosch, ha detto: «L'iniezione ad acqua può dare una spinta in più ai motori con turbocompressore.»

Ma come funziona questa tecnologia? L'acqua viene polverizzata all'interno dei condotti di aspirazione, è così possibile abbassare la temperatura del motore e mantenerla nel range di funzionamento ottimale. A questo scopo, nei propulsori comuni, è utilizzata la benzina stessa, in quantitativi fino a un quinto del totale: il carburante viene iniettato ed evaporando raffredda l'unità. Con l'utilizzo al suo posto dell'acqua si risparmia quindi fino al 13% di carburante. Questo sistema risulta particolarmente efficiente nei motori a tre e quattro cilindri.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Inoltre, l'acqua distillata utilizzata è in quantitativi minimi: soltanto alcune centinaia di millilitri ogni cento chilometri percorsi. Il compatto serbatoio che rifornisce il sistema d'iniezione necessita quindi di riempimento solo dopo alcune migliaia di chilometri. Nel caso dovesse rimanere vuoto niente panico: il motore continuerà a funzionare, sebbene con prestazioni inferiori e aumento dei consumi.

Argomenti

Pubblicità