Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si rinnova la collaborazione tra il marchio Bosch e il Gruppo automobilistico Psa Peuget Citroen. Dopo il sistema ibrido elettrico Axle-Split Bosch a bordo dei veicoli diesel del Gruppo PSA Peugeot Citron, le due aziende stanno infatti progettando lo sviluppo di un sistema ibrido idraulico.
Costituito da due unità idrauliche e dai relativi accumulatori di pressione, la propulsione 'power-split' consentirà l'utilizzo di tre modalità di marcia: benzina, idraulica o abbinate.
Il motore a combustione interna viene azionato in modalità 'economica' con un carico ridotto e grazie al nuovo sistema ibrido, l'energia cinetica accumulata in frenata è convertita in energia idraulica ed immagazzinata in un serbatoio pressurizzato.
Sulle brevi distanze la modalità idraulica consentirà alla vettura di circolare a emissioni zero, mentre complessivamente viene promesso un abbattimento del 30% di CO2 nel nuovo ciclo di guida europeo e fino al 45% nel ciclo urbano.
In fase iniziale questa tecnologia verrà utilizzata solo per il segmento delle utilitarie. La collaborazione tra PSA Peugeot Citroen e Bosch risale a una partnership strategica siglata nel 2008, nell'ambito della quale si è sviluppata la Peugeot 3008 HYbrid4, la prima autovettura diesel ibrida con sistema Axle-Split.
Il Gruppo francese, insieme a Bosch, ha sviluppato i componenti elettrici nonché il sistema elettronico di stabilità ESP. Questa nuova tecnologia è anche presente nella versione RXH station wagon e HYbrid4 berlina della Peugeot 508 e nella Citroen DS5 HYbrid4, per i quali Bosch fornisce i componenti per la trazione elettrica.