Bosch e Microsoft insieme per una nuova piattaforma sugli aggiornamenti dei sistemi di bordo

Bosch e Microsoft insieme per una nuova piattaforma sugli aggiornamenti dei sistemi di bordo
Pubblicità
Per molte funzioni dell’auto, stando alle promesse, non sarà più necessario raggiungere una officina, ma basterà installare gli aggiornamenti rilasciati.
22 febbraio 2021

La rivoluzione dell’automotive è appena cominciata. Lo annunciano Bosch e Microsoft, che stanno lavorando alla messa a punto di una piattaforma che, sfruttando il Claud, consentirà di migliorare e arricchire il ciclo di vita delle auto. Fornendo, principalmente, la possibilità di aggiornamenti e piccole messe a punto anche attraverso il semplice download. La macchina proprio come una app, quindi, anche se, chiaramente, è decisamente presto per pensare che le officine meccaniche  sono destinate a scomparire.

“Con il software che sta rapidamente diventando un elemento chiave di differenziazione nel settore auto, la nostra ambizione è aiutare le aziende ad accelerare la fornitura di servizi per la mobilità che si tratti di autovetture o di flotte commerciali” – ha affermato Scott Guthrie, Executive Vice President di Cloud+AI di Microsoft. Parole, le sue, a cui hanno fatto eco quelle di Markus Heyn di Bosch: “Già oggi Bosch aggiorna i software delle automobili in modalità OTA. Con una piattaforma completa per le auto vogliamo offrire ancora più libertà alle case automobilistiche di creare nuove funzioni e portarle in strada velocemente”.

In estrema sintesi, sarà come mettersi al volante dei nostri smartphone. Ma, battute a parte, la svolta tecnologica proposta da Bosch e Microsoft è significativa. Perché, di fatto, percorsi semplificati per la manutenzione e l’aggiornamento dell’auto, si tradurranno inevitabilmente anche in un abbattimento dei costi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità