Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La rivoluzione dell’automotive è appena cominciata. Lo annunciano Bosch e Microsoft, che stanno lavorando alla messa a punto di una piattaforma che, sfruttando il Claud, consentirà di migliorare e arricchire il ciclo di vita delle auto. Fornendo, principalmente, la possibilità di aggiornamenti e piccole messe a punto anche attraverso il semplice download. La macchina proprio come una app, quindi, anche se, chiaramente, è decisamente presto per pensare che le officine meccaniche sono destinate a scomparire.
“Con il software che sta rapidamente diventando un elemento chiave di differenziazione nel settore auto, la nostra ambizione è aiutare le aziende ad accelerare la fornitura di servizi per la mobilità che si tratti di autovetture o di flotte commerciali” – ha affermato Scott Guthrie, Executive Vice President di Cloud+AI di Microsoft. Parole, le sue, a cui hanno fatto eco quelle di Markus Heyn di Bosch: “Già oggi Bosch aggiorna i software delle automobili in modalità OTA. Con una piattaforma completa per le auto vogliamo offrire ancora più libertà alle case automobilistiche di creare nuove funzioni e portarle in strada velocemente”.
In estrema sintesi, sarà come mettersi al volante dei nostri smartphone. Ma, battute a parte, la svolta tecnologica proposta da Bosch e Microsoft è significativa. Perché, di fatto, percorsi semplificati per la manutenzione e l’aggiornamento dell’auto, si tradurranno inevitabilmente anche in un abbattimento dei costi.