Bologna 30, sondaggio fra i cittadini: per tre quarti dei partecipanti è NO

Bologna 30, sondaggio fra i cittadini: per tre quarti dei partecipanti è NO
Pubblicità
Oltre 3400 cittadini bolognesi hanno risposto al sondaggio del Resto del Carlino per valutare il limite dei 30 km/h voluto dal comune, e la maggioranza degli intervistati ha detto no
22 gennaio 2024

L'imposizione del limite di 30 km/h a Bologna sta facendo nascere un contenzioso fra il Ministro delle infrastrutture Salvini e il sindaco Lepore: il MIT ha annunciato una direttiva contraria al provvedimento di cui ancora non sono definiti i dettagli ma che il Codacons, giocando d'anticipo prima ancora di conoscere i contenuti della pubblicazione, annuncia di voler impugnare presso il TAR e addirittura di chiedere una sanzione al Ministero di 500.000 euro.

Nel frattempo si muovono gli organi di informazione di Bologna come il Resto Del Carlino che ha lanciato un sondaggio a cui hanno risposto 3.477 cittadini: siete d'accordo con il progetto Bologna30? 

I risultati del sondaggio del "Carlino"
I risultati del sondaggio del "Carlino"
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La maggioranza degli intervistati dice no

Il 79% ovvero 2.744 cittadini hanno detto NO al provvedimento e solo 733 hano accolto il nuovo limite, una sparuta minoranza. Il sondaggio ha visto la partecipazione del 63% di uomini e del 33% di donne e la fascia d'età maggiore è fra i 55 e i 64 anni. In molti hanno proposto di ridurre le zone a 30 km/h a determinate aree.

La sintesi estrema del sondaggio proposta da un utente è che "chi non abita a Bologna è favorevole, gli altri contrari". Le associazioni del NO hanno segnalato anche tempi di gran lunga superiori nel transito dei taxi e dei mezzi pubblici.

Pubblicità