Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Arrivano notizie importanti per i cittadini lombardi. Il pagamento del bollo – una delle tasse tra le più malviste, nonché evase, dei cittadini italiani – avrà uno sconto del 10% se si dovesse optare per la domiciliazione bancaria.
Il tutto è stato reso possibile grazie all’approvazione della manovra di bilancio della Regione Lombardia, in un’ottica di riduzione delle tasse. Dal 15 novembre, infatti, sarà possibile pagare il bollo auto – a partire dalla scadenza di fine gennaio 2017 – attraverso la propria banca.
Potranno aderire a questa opportunità le persone fisiche residenti in Lombardia, iscritte all’A.I.R.E. – l’anagrafe degli italiani residenti all’estero – proprietarie o locatarie di veicoli. La procedura per avvalersi dello sconto del 10% è semplice: sarà necessario unicamente inviare il modulo di autorizzazione all’addebito – tramite l’area pubblica del Portale Tributi o in forma cartacea - entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento.
Al cittadino che avrà scelto questa forma di pagamento verrà inviato via mail un promemoria digitale, anziché l'avviso di scadenza. Non sarà necessario fare altro: il pagamento verrà perfezionato automaticamente. Questa procedura rimarrà invariata anche negli anni successivi, a meno che il contribuente decida di interrompere questa forma di pagamento.
L'unico costo aggiuntivo è la commissione di 1 euro pagata per ogni addebito; si tratta di un importo inferiore a quanto stabilito dallo Stato per le modalità ordinarie di pagamento (1,87 euro).