Dopo la X1 la nuova motorizzazione 2.0 TwinTurbo debutta anche sulla roadster
21 aprile 2011
Dopo il debutto sotto al "corto" cofano della X1 xDrive28i, il nuovo motore quattro cilindri benzina turbocompresso prende posto sotto anche nello spazioso vano della nuova BMW Z4 sDrive28i.
Cilindrata al debutto sulla Z4 siglata E89, il nuovo propulsore rientra nella logiche di downsizing che da alcuni anni stanno interessando anche la casa di Monaco: logiche che stanno portando alla realizzazione di motori più potenti delle precedenti unità di cilindrata più generosa ma allo stesso tempo più puliti e parchi nei consumi.
240 CV e 352 Nm di coppia massima ad appena 1.250 giri, il nuovo propulsore rappresenta una alternativa interessante anche nei confronti della sDrive30, che da parte sua non ha molto in più da proporre in termini di CV (18 per l'esattezza) pur vantando un frazionamento decisamente più raffinato ed iconico nell'universo della casa di Monaco: il sei cilindri in linea.
Rispetto al tremila la nuova unità quadricilindrica dotata di iniezione diretta, Valvetronic e TwinTurbo, dovrebbe consumare mediamente meno, rappresentando una motorizzazione ideale per chi è alla ricerca di un giusto connubio tra costi di gestione e potenza massima.
Il prezzo di listino non è ancora stato ufficializzato, ma è presumibile che BMW diffonda il listino tra poche settimane.