Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Laguna Seca, non lo scopriamo certamente noi, è universalmente considerata come una delle piste più belle al mondo.
Un tracciato estremamente impegnativo, dove spiccano le curve in contropendenza, i dislivelli, le staccate da fare ancora con lo "sterzo in mano" o moto piegata e, naturalmente, il mitico Cavatappi.
Una sinistra destra in discesa da sempre nel mito, teatro di incidenti drammatici come quello di Gonzalo Rodriguez e di sorpassi entrati di prepotenza nell'immaginifico degli appassionati di motori.
Due di questi in particolare, entrambi compiuti da piloti che definire assi nel proprio sport è un eufemismo: parliamo naturalmente di un Valentino Rossi su Casey Stoner (MotoGP, 2008) e di un altrettanto mitico Alex Zanardi su Brian Herta (CART Series, 1996).
Sorpassi incredibili che in comune hanno la nazionalità dei piloti ma soprattutto la dinamica, che in entrambi i casi prevede una "impossibile" divagazione sulla sabbia ed un rientro in pista, con tanto di controsterzo su ruote sporche, comunque davanti all'avversario.
Esempi di coraggio e di funambolismo che oggi fanno parte della leggenda degli sport dei motori e che più di ogni altro contraddistinguono il coraggio e le sopraffine doti di guida di Valentino ed Alex: un'ottima idea, quindi, quella di dimostrare il potenziale della tecnologia BMW xDrive nelle situazioni impossibili ripetendo...le gesta degli italiani in una sfida tra X5M e M3.
Buona visione!
Alex Zanardi sorpassa Brian Herta al cavatappi di Laguna Seca
Valentino Rossi sorpassa Casey Stoner al cavatappi di Laguna Seca