Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In questi ultimi anni il tema principale è l’elettrificazione, ma le Case automobilistiche non si sono dimenticate del fattore sportività. Dopo la M5 Edition 35 Years, BMW ha presentato le versioni più spinte dei SUV X5 e X7: stiamo parlando dell’allestimento M50i. I due modelli top di gamma guadagnano un super motore V8 e l’assetto M Sport: ecco i dettagli tecnici dei nuovi X5 M50i e del X7 M50i.
Arriviamo subito al dunque: sotto il cofano si nasconde un imponente V8 da 4.4 litri con tecnologia TwinPower Turbo. Rispetto alla precedente unità sono stati rivisti numerosi componenti come il carter, i cilindri, i pistoni, l’albero motore, la testata e, non poteva mancare, lo scarico M Sport di serie. Inoltre, per compattare il blocco, i tecnici hanno posizionato i turbo all’interno della V delle bancate ed è presente la fasatura variabile VANOS del doppio albero a camme. Ora però parliamo di prestazioni: il propulsore della Casa di Monaco è in grado di eroga ben 530 CV tra i 5.500 e 6.000 giri/min, con una coppia massima di 750 Nm a partire da 1.800 giri/min. Con tutti questi cavalli, bisogna trovare dei compromessi con i consumi e con le emissioni: rispettivamente 10,7 – 10,5 l/100 km e 243 – 238 g/km CO2 sulla X5 e, per la X7, 11,1 – 10,9 l/100 km e 252 – 248 g/km CO2.
Il potente V8 da 530 CV è affiancato dalla nota trasmissione sportiva Steptronic a 8 rapporti con palette dietro al volante. Per gestire al meglio tutta questa coppia, i due modelli sfruttano il sistema di trazione intelligente xDrive all-wheel drive con differenziale M Sport, che lavora insieme al DSC (Dynamic Stability Control) per ottimizzare la trazione su ogni genere di terreno e cambio di asfalto.
Sia X5 M50i che X7 M50i sono dotati di Launch Control, che gli permette di scattare da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,3 secondi e in 4,7 secondi. I due modelli si differenziano sull’assetto: il più “piccolo” sfrutta l’Adaptive M suspension, che varia i setting in base alla modalità di guida selezionata; il BMW X7 M50i, invece, monta le adaptive dual axle air suspension (disponibili anche per X5), che nella Sport Mode abbassano l’assetto di ben 20 mm.
A livello estetico, i due M50i si differenziano dai modelli base per le prese d’aria maggiorate all’anteriore per tenere a basa la temperatura del V8, l’estrattore dell’aria posteriore e i grandi scarichi con cornice cromata. Di serie i SUV montano cerchi da 21”, ma c’è la possibilità di montare anche i 22”. Gli interni, invece, sono personalizzati con il logo M Sport su volante e selettore del cambio centrale.
Il nuovo BMW X5 M50i e X7 M50i saranno prodotti a partire dal mese di agosto 2019 nello stabilimento di Spartanburg, negli USA, e saranno disponibili sul mercato a partire da autunno 2019. Ancora non abbiamo indicazioni sul prezzo di partenza.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html