Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato, negli ultimi periodi, è letteralmente invaso da SUV di ogni forma e dimensione. Sportivi, a cielo aperto, a sette posti, coupé, o delle vere e proprie supercar ricarrozzate e rialzate da terra. Quasi tutti i segmenti e le declinazioni di questa categoria sono stati esplorati.
Utilizziamo il termine “quasi” non a caso. Chi, nel 2007, fu la prima a lanciare l'idea di una Sport Utility affilata come una coupé fu BMW. La casa bavarese, quindi, potrebbe ripetere la storia con la X2, derivazione con linee più sportiveggianti della nuova X1.
Il pianale utilizzato dall'auto - modello F48 – dovrebbe essere il medesimo impiegato dalla Serie 2 Active Tourer, e ne erediterebbe quindi le caratteristiche. La X2, quindi, dovrebbe avere la trazione sull'asse anteriore e motori montati trasversalmente.
I propulsori dovrebbero essere gli stessi della X1, almeno quelli con un'anima più piccante. L'xDrive25i, capace di 231 cavalli, 350 Nm di coppia in abbinato al cambio Steptronic ad otto rapporti dovrebbe trovare la giusta collocazione sotto il cofano. Non sarebbe improponibile una versione ancor più sportiva, preparata dalla celebre divisione M
Se fosse realizzata, la X2 al momento non avrebbe rivali di sorta. Trattandosi di un SUV coupé dalle dimensioni compatte, sarebbe naturale aspettarsi una risposta da parte di Audi Q3 e Mercedes GLA.