Debutta un quattro cilindri di nuova generazione sulla più piccola delle SAV di Monaco
19 gennaio 2011
Sarà presentata il prossimo mese di marzo la nuova BMW X1 xDrive28i spinta dall'inedito propulsore quadricilindrico TwinPower Turbo.
Strettamente derivato, in termini di tecnologie, dai fiori all'occhiello della produzione automobilistica BMW - i sei cilindri in linea - il nuovo propulsore vanta una cilindrata di 2 litri (1.997 cc, 90.1x84 mm, alesaggio x corsa), una potenza massima di 245 CV a 5.000 giri ed un valore di coppia massima di 350 Nm erogati a 1.250 giri.
Numeri che permettono alla X1 di toccare i 240 km/h e passare da 0 a 100 km/h in 6.1 secondi (6.5 per la versione automatica) migliorando di rispettivamente di 0.7 e 0.3 secondi i precedenti valori ottenuti dalla X1 xDrive28i dotata del propulsore di precedente generazione. Molto bassi anche i consumi: BMW dichiara 16% in meno rispetto al precedente modello, che vale una media di 7.9 litri di verde ogni 100 km ed un valore di 183 g/km in termini di emissioni di CO2.
Per ottenere questi risultati il nuovo motore, realizzato completamente in alluminio, utilizza la tecnologia TwinPower Turbo, l'iniezione diretta ed una gestione del tempo di apertura (double VANOS) e dell'alzata delle valvole (Valvetronic) sino ad oggi utilizzate solamente sui motori al top di gamma.
Dotata di cambio manuale e di trazione integrale - ma è disponibile anche il cambio automatico ad otto rapporti - la X1 xDrive28i utilizza tutti i sistemi elettronici che fanno parte del pacchetto BMW EfficientDynamics di ultima generazione: parliamo del recupero di energia in frenata, del suggeritore del momento di cambiata, del Auto Start-Stop e molti altri accorgimenti - anche aerodinamici - che permettono alla vettura di essere estremamente efficiente.
La nuova vettura propone il Dynamic Stability Control di serie, che può essere impreziosito in via opzionale con il sistema Performance Control, che annulla agendo su freni e motore i fenomeni di sottosterzo rendendo estremamente più veloce e sicura la vettura nel misto stretto.
Attendiamo da BMW Italia notizie riguardanti i prezzi di listino ed i tempi di consegna del nuovo modello.
BMW X1 xDrive28i: Twin Power Turbo da 245 CV