Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo i consueti test invernali in Lapponia lo sviluppo della nuova BMW X1 si sposta al Nürburgring dove, sulla leggendaria Nordschleife il team di sviluppo della casa tedesca sta eseguendo gli ultimi test, prima del lancio.
La prima cosa che salta all'occhio oltre alla nuova calandra, in linea con gli ultimi modelli della casa di Monaco, sono le dimensioni. L'auto infatti risulta più corta rispetto alla precedente generazione.
Grazie all'adozione della piattaforma UKL1, la stessa di Mini e Serie 2 Active Tourer, il crossover tedesco passerà ad un layout con motore anteriore trasversale. Questo ha permesso di contenere gli ingombri senza sacrificare l'abitabilità interna.
Per la prima volta poi la vettura sarà offerta sia a trazione anteriore sia a quattro ruote motrici. Il sistema xDrive sarà lo stesso che equipaggia la Serie 2 Active Tourer a trazione integrale.
Per quanto riguarda i propulsori, sotto al cofano dovrebbero trovare posto i nuovi motori TwinPower Turbo a tre e quattro cilindri benzina e diesel.
La nuova BMW X1 dovrebbe essere disponibile in un maggior numero di versioni rispetto all'attuale generazione, a partire da una variante a passo allungato e sette posti. Non è da escludere poi l'introduzione del modello ad alte prestazioni "M" e della plug-in hybrid.
L'auto dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Francoforte.