Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La BMW Neue Klasse è sempre più vicina al debutto e la Casa di monaco ha già offerto una piccole preview ai colleghi di BMW Blog: sul canale Yotube, anche se ancora in parte mimetizzata, si scorgono molti dettagli e sopratutto si ascolta un sound pazzeso per quella che con tutta probabilità avrà il posro della M3 nel mondo elettrico.
La piattaforma Neue Klasse in questo setup ha quattro motori elettrici e una potenza di ben 1.300 CV e 18.000 Nm di coppia (si, diciottomila, non è un errore) e aggiunge ancune caratteristiche estetiche molto spettacolari come i led sulle ruote che indicano quando l'auto è in accelerazione e quando è in frenata rigenerativa. Disporre di un motore per ogni ruota è un previlegio riservato alle elettriche e permette di realizzare dinamiche di guida assolutamente uniche, dal drift controllato al millimetro alle spettacolari inversioni di marcia sul posto (il G-Turn della Mercedes Clesse G elettrica) anche se nel caso delle Vision Driving il controllo della coppia è destinato in particolar modo a massimizzare le prestazioni sul veloce. Dalle foto trapelate però si vede anche un posteriore per lo meno opinabile quanto a stile, ma il capo di BMW OliverZipse non ha parlato di un modello che avrà questa estetica in produzione, ma di un laboratorio che serve in particolar modo per la messa a punto della parte hardware e software, che è stata sviluppata tutta internamente a BMW. In realtà la prima Neue Klasse a vedere la luce sarà la X una Suv a ruote alte fabbricata a Debrecen, in Ungheria
Nel presentare questa concept, BMW ci tiene a far sapere che non sarà prodotta in serie, ma molte delle sue tecnologie faranno parte della nuova i3 e alcune anche della Serie 3 che quest'anno celebra il mezzo secolo di vita. In particolare lo schema dei 4 computer che governano l'energia e la dinamica avranno una capacità di calcolo di 10 volte superiori rispetto allo standard attuale, fino al 98% delle frenate fatto solo con il recupero di energia (+ 25% di efficienza). Il nome dato ad un componente del sistema non è esattamente quello che ti aspetti da un supercalcolatore ("Heart of Joy", il cuore della gioia, intesa come divertimento), preso forse dalla musica classica, ma il risultato non cambia: a giudicare dal video, la guida è davvero entusiasmante. Le altre tre unità si occupano rispettivamente dell'infotainment, della guida autonoma e del confort di bordo.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html