Bmw, un nuovo driving simulation center a Monaco di Baviera

Bmw, un nuovo driving simulation center a Monaco di Baviera
Pubblicità
Un investimento stimato di circa 100 milioni di euro per una struttura all'avanguardia nel suo genere. Il progetto fa parte del piano "FIZ Future"
6 settembre 2018

Il nuovo Driving Simulation Center nascerà nel quartiere Milbertshofen di Monaco di Baviera e sarà una delle strutture più all'avanguardia al mondo per la simulazione di situazioni reali di guida. L'obbiettivo è quello di rafforzare l’esperienza del BMW Group nel campo della guida autonoma.

Al centro del progetto vi sono i simulatori con piattaforma dinamica dedicata in grado di replicare contemporaneamente i movimenti longitudinali, trasversali e rotazionali di un veicolo in maniera estremamente realistica. 

Grazie a questa soluzione, gli ingegneri BMW avranno la possibilità di simulare diverse situazioni e variabili ottenendo una serie di dati che, normalmente, richiederebbero maggior tempo e investimenti. Per la prima volta, le situazioni di guida urbana (che rappresentano una grande sfida nel contesto della guida autonoma), possono ora essere riprodotte in modo realistico e privo di rischi consentendo di migliorare e affinare costantemente le risposte dei veicoli.

La guida autonoma è una delle principali aree tecnologiche su cui il gruppo BMW ha deciso di investire, infatti, la costruzione del nuovo Driving Simulation Center, fa parte del “FIZ Future”, un piano che prevede che il centro di sviluppo del BMW Group cresca del 50% entro il 2050.

Con una superficie totale di 11.400 metri quadrati e circa 100 milioni di euro di investimento, la struttura comprenderà 14 simulatori e impiegherà circa 157 persone.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità