BMW: un "finto" cambio manuale per le elettriche, sullo stile Hyundai

BMW: un "finto" cambio manuale per le elettriche, sullo stile Hyundai
Pubblicità
BMW è al lavoro nello sviluppo di un cambio simulato per le vetture 100% elettriche
3 luglio 2024

Hyundai N ha aperto la strada e sembra che anche la divisione BMW M non sia da meno. Parliamo del cambio simulato per veicoli elettrici e, qualche giorno fa, il CEO di BMW M ha spiegato cosa manca ai modelli elettrici e come sta lavorando BMW per trovare una soluzione.

Le auto elettriche sportive diventano sempre più veloci, ma secondo il capo di BMW M Frank van Meel, manca l'emozione: "Non si sa se si sta andando a 125, 150 o più velocemente. Serve una soluzione per questo. Bisogna creare una connessione con il cervello del guidatore, senza che debbano guardare il tachimetro", ha dichiarato alla rivista britannica Top Gear. Secondo il CEO, una possibile soluzione potrebbe essere un cambio simulato, come quello del Hyundai Ioniq 5 N. Infatti, il reparto sportivo del produttore coreano ha investito molto nel simulare un cambio a doppia frizione a otto marce, che può essere gestito tramite paddle al volante (questo sistema simula anche le interruzioni di coppia, il suono del motore in rilascio e persino un limitatore di giri).

Frank van Meel parla apertamente dei piani futuri di BMW: "Penso che la simulazione del cambio e il suono di Hyundai sia la migliore soluzione – stiamo già lavorando su qualcosa di simile." Tuttavia, rassicura immediatamente i fan riguardo a possibili simulazioni di suoni non autentici: "Non faremmo mai il suono di una supercar o di una navicella spaziale."

Infine, ad oggi non ci sono ancora modelli M completamente elettrici, ma solo motorizzazioni M più dinamiche per i veicoli elettrici di BMW. Tuttavia, sembra solo una questione di tempo.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità