BMW Serie 6 Gran Coupé

Pubblicità
Più comoda e versatile della versione Coupè, la nuova sportiva a quattro porte della Casa di Monaco rappresenta un'alternativa sportiva alle maxi-berline. Tre le motorizzazioni previste al debutto, che in Europa avverrà nei primi mesi del 2012
12 dicembre 2011

 

Anche per BMW è venuto il tempo di debuttare nel segmento delle coupé a quattro porte introducendo una versione lunga, si fa per dire, della nuova Serie 6.
 
Alternativa sportiva alla BMW Serie 7, con la quale condivide motorizzazioni e gran parte della parte telaistica, la nuova Gran Coupé è lunga 5 metri esatti e poggia su un passo di 2.96 metri: un allungamento di 11,3 cm rispetto alla vettura dalla quale più strettamente deriva, necessario per fare posto a chi siederà dietro.
 
Rispetto alla Serie 6, dalla quale deriva senza mezzi termini il look esterno, la nuova "sportiva" di Monaco non introduce particolari novità per quanto concerne la plancia, come sempre rivolta al guidatore e dotata di tutte le ultime tecnologie in ambito di infotainment, mentre cambiano diverse cose per quanto concerne la distribuzione degli spazi (4+1) e la posizione di guida, che BMW definisce più alta rispetto alla Coupé.
 
In ambito di tecnologia non mancano il cambio automatico ad otto rapporti, lo start/stop, gli ammortizzatori a smorzamento elettronico Dynamic Damper Control, l'Active Cruise Control con funzione di rallentamento automatico, i sedili a regolazione elettrica rivestiti in pelle o il servosterzo elettrico Servotronic.
 
Notevoli le possibilità di personalizzazione estetica interna ed esterna proposte dal programma Individual, così come sarà gradita agli amanti della musica la possibilità di dotare la vettura di un sofisticatissimo impianto audio firmato da Bang&Olufsen.
 
Prevista in concessionaria per i primi mesi del 2012, la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé sarà disponibile inizialmente in abbinamento a tre motorizzazioni, per il momento a 6 ed 8 cilindri. Al top di gamma ci sarà la 650i Gran Coupé da 450 CV a 5.500 giri e 650 Nm di coppia massima, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre alla "base" della gamma benzina sarà posizionato il tre litri TwinPower Turbo da 320 CV e 450 Nm di coppia massima della 640i Gran Coupé, che permette di passare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
 
Non manca, ovviamente, una proposta a gasolio: il tre litri  già visto anche su Serie 6 porta i suoi 313 CV e 630 Nm anche sotto il cofano della 640d Gran Coupé, assicurando consumi compresi tra i 5,5 ed i 5,7 litri di gasolio ogni 100 km e prestazioni del tutto in linea a quelle della 640i: 250 km/h di velocità massima autolimitati e 5,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
 
Per tutte le motorizzazioni, per il momento, la trazione è posteriore ma è praticamente certo che nel corso del 2012 sarà resa disponibile anche la trazione integrale xDrive.
 
Sconosciuto, invece, il prezzo di listino, che con ogni probabilità sarà diffuso subito dopo la presentazione ufficiale, che avverrà al prossimo Salone di Detroit.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...