Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa di Monaco di Baviera continua la ricerca e lo sviluppo della tecnologia del plug-in hybrid con la BMW Serie 5 GT concept, un prototipo che fonde il concetto eDrive con il sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo.
Anche il costruttore tedesco si appresta quindi a lanciare una vettura dove il motore termico resta protagonista ma solo come generatore e booster, mentre la trazione è generata da motori elettrici alimentati a batterie, che garantiranno al tempo stesso altissime prestazioni ma anche una certa dose di autonomia ad emissioni locali zero.
Prima di tutto gli ingegneri si sono posti l'obiettivo di massimizzare l'effetto ed il rendimento della tecnologia dell'ibrido attraverso l'introduzione di batterie di ultima generazione, con capacità doppia rispetto ai modelli attuali.
Il target che BMW si è posta è quello di creare una migliore sinergia tra il propulsore termico e quello elettrico cercando di garantire, per quest'ultimo, una maggiore autonomia. L'inedita power unit presentata dalla Casa tedesca è oggi in grado di fornire una potenza combinata superiore a 680 CV e accumulare energia in batterie agli ioni di litio da 20 kWh. Al momento però il costruttore non ha ancora comunicato ulteriori dettagli per cui non possiamo sapere quale propulsore termico è alla base di questo powertrain.
Gli accumulatore poi nella BMW Serie 5 GT concept sono stati collocati in modo strategico per non interferire con lo spazio dedicato ai passeggeri. Le batterie sono infatti state posizionate sia longitudinalmente sotto il tunnel centrale, sia trasversalmente sotto i sedili posteriori, di fronte all'asse di trasmissione del retrotreno.
Il motore termico come generatore di corrente e booster
Una carica completa permette al nuovo sistema di BMW di garantire un'autonomia di 100 km nella sola modalità elettrica e quindi a zero emissioni allo scarico mentre il motore a combustione interna che completa l'unità fornisce supporto sotto forma di generatore di corrente elettrica o di spinta addizionale per le ruote anteriori.
Il motore termico della BMW Serie 5 GT è quindi in grado di trasmettere coppia, se necessario, solamente all'asse anteriore mentre la propulsione elettrica avviene su tutte e quattro le ruote. Ci sono infatti due unità distinte davanti e dietro, che lavorano attraverso un cambio automatico a otto velocità. In modalità ibrida, dove l'unità termica TwinPower Turbo interviene ogni volta che occorre generare nuova energia per alimentare i motori elettrici, questo innovatico powertrain promette alla vettura un'autonomia di circa 600 km.