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Vallelunga - Giunta alla sesta generazione la nuova BMW Serie 3 si appresta a debuttare in concessionaria in occasione del porte aperte in programma il prossimo 11 e 12 febbraio.
Completamente ridisegnata e dotata di motori in grado di assicurare ottime prestazioni a fronte di consumi contenuti, il nuovo modello entra in listino a partire da 37.050 euro.
Della nuova Serie 3 ne abbiamo parlato con Alessandro Toffanin Responsabile Comunicazione Prodotto BMW Italia.
I numeri del Gruppo BMW
«Malgrado il periodo di crisi, iniziato nel 2007, il 2011 è stato un anno record per BMW: il complessivo di vendita di tutti i brand del Gruppo - BMW, Mini, Rolls Royce e BMW Motorrad - ha infatti superato 1.660.000 unità, a fronte di una previsione di 1.600.000 pezzi.»
Quanto conta l'Italia
«L'Italia nel 2011 ha chiuso con un dato positivo, visto che abbiamo mantenuto i valori dell'anno precedente con un +0,48%. Mini ha supportato la crescita con un +19,65%, dovuto principalmente alla Countryman, mentre per quanto riguarda BMW il valore record è stato ottenuto grazie alla Serie 5 e alla nuova X3.»
La nuova Serie 3: sesta generazione
«La Serie 3 nasce nel 1975 rappresentando il cuore delle vendite BMW: questa che andiamo a presentare è la sesta generazione. Da allora ad oggi sono state vendute più di 12,5 milioni di vetture a testimonianza dell'importanza mondiale di questo modello, che per BMW vale 1/3 delle vendite.
L'Italia ha pesato in questi anni con 620.000 vetture, in particolar modo con le ultime generazioni. Le prime generazioni nacquero come berline a due porte per poi acquisire le quattro più avanti. La gamma si è poi sviluppata con le Coupé, le Cabrio, le quattro porte appunto, le Touring e, in alcuni casi, le Compact. Anche per la nuova ci aspettiamo un completamento della famiglia verso queste direzioni oltre che verso la sportività della M3.»
Dove viene costruita
«La Serie 3 è una vettura che vende tanto ed ovunque. Fino ad oggi sono state prodotte tutte a Monaco ma ora inizieremo a produrla anche in Sud Africa ed in Cina. Quest'ultima non ha particolari differenze con il modello europeo.»
Design: tutta nuova con richiami al passato
«Il design del nuovo modello, nonostante l'aumento delle dimensioni, mantiene alcune delle caratteristiche stilistiche che hanno reso celebre questo modello. L'orizzontalità delle linee del frontale, ad esempio, viene ripresa dal nuovo gruppo ottico, mentre in passato erano i listelli della griglia radiatore a unire i fari al doppio rene. Doppio rene che ovviamente è rimasto e nel nuovo modello, assumendo una nuova dimensione grazie al bordo laterale a vista, alla stregua dei gruppi ottici tondi, naturalmente stilizzati rispetto al passato e protetti da una lente trasparente introdotta per la prima volta negli anni '90 con la E36. Sui lati la vettura mantiene l'identità propria della Serie 3 in termini di proporzioni, soprattutto nella zona del padiglione. Le linee che segnano lateralmente la carrozzeria sono sostanzialmente due: la prima parte dai fari anteriori per arrivare sino alla coda "producendo" la spalla della vettura, mentre una seconda, più bassa, parte dal faro posteriore e si propaga verso il frontale passando per le maniglie della porta. La parte posteriore ha un classico faro a L ma anche in questo caso sono le linee orizzontali a dominare, a tutto vantaggio dell'eleganza.»
Interni: come essere a casa
«Gli interni sono molto movimentati e viene introdotto un monitor di generose dimensioni collocato a sbalzo nella plancia. La scelta di non integrarlo a quest'ultima è dettata dalla volontà di alleggerire le linee della plancia stessa oltre che dare la sensazione di qualcosa che ricordi le tecnologie che ormai tutti abbiamo in casa, come i televisori, i monitor piatti, i tablet o i PC.»
Allestimenti: ora ci sono le Line
«Con la Serie 3, un po' come successo per la nuova Serie 1, introduciamo il concetto di Line. Queste sono un nuovo sistema che BMW ha studiato per far costruire al cliente l'auto su misura. Prima si scelgono motorizzazione e carrozzeria e poi si sceglie una "line", che ha caratteristiche estetiche uniche a seconda di quella scelta. Per esempio: un cerchio disponibile sulla Sport non è disponibile sulla Luxury e viceversa. La prima Line è una Sport, indirizzata verso una tipologia di cliente che ama le auto sportive, dinamiche. E' un allestimento estetico, che porta con sé un cerchio speciale, finiture rosse per gli interni ma non modifiche meccaniche. La Modern Line gioca sui materiali e gli allestimenti cromatici degli interni mentre la Luxury Line è dedicata ad un cliente molto ricercato che cerca dettagli pregiati, come i rivestimenti in pelle.»
Più grande ma pesa meno
«La vettura cresce nelle dimensioni di 93 mm, raggiungendo 4.624 mm, crescendo di 50 mm nell'interasse . La Serie 3 è sempre molto compatta e sportiva ma grazie a questo aumento di passo ci sono 15 mm in più per le gambe di chi siede dietro. L'altezza è aumentata di 9 mm assicurando 8 mm in più per la testa del guidatore. Non cresce in larghezza mentre cresce la carreggiata di 37 mm. Il bagagliaio è di 480 litri, ovvero 20 litri in più della precedente. Il sistema di carico passante è frazionabile in 40-20-40. La vettura è cresciuta un po' in tutte le dimensioni, ed è migliorata anche in sicurezza, ma senza comportare un incremento di peso: nessuna versione è più pesante della precedente. Addirittura la 328i pesa 45 kg in meno della precedente.»
“Tutte le versioni possono avere il cambio automatico a 8 rapporti, volendo con leve del cambio al volante. Per tutte, di serie, il sistema Start&Stop. Di serie troviamo anche il Driving Experience Control che permette di selezionare lo stile di guida”
Quattro motori al lancio
«Al lancio ci sono due motori diesel 320d. Due le tipologie di questo motore: 320d standard o EfficientDynamics. Entrambi hanno tecnologia TwinPower Turbo, iniezione diretta e turbina a geometria variabile. La 320d standard arriva in concessionaria con 184 CV mentre la EfficientDynamics con 163 CV: tra le due non vi è alcuna differenza di prezzo mentre per quanto concerne i consumi la versione EfficientDynamics dichiara un valore di 4,1 litri/100 km (109 g/km di CO2) contro il pur ottimo 4,4 l/100 km della 320d. Questi motori fanno quasi il 90% del mercato italiano. Per quanto concerne i benzina sono disponibili il 2.0 quattro cilindri biturbo da 245 CV della 328i ed il sei cilindri 3.0 da 306 CV della 335i.»
Per tutte c'è anche l'automatico
«Tutte le versioni possono avere il cambio automatico a 8 rapporti, volendo con leve del cambio al volante. Per tutte, di serie, il sistema Start&Stop. Di serie troviamo anche il Driving Experience Control che permette di selezionare lo stile di guida: è un qualcosa che va ad influire sulla gestione motore, sul pedale dell'acceleratore, sullo sterzo (il servotronic è elettrico), sulla gestione del cambio, sul controllo di stabilità e, quando ci sono, sugli ammortizzatori adattivi. Lo Sport+ rende estremamente sportiva e reattiva l'auto alla stregua di quanto avviene in Sport: la grossa differenza tra le due modalità è la disattivazione o meno dei controlli di stabilità. C'è poi il Driving Mode "Normal", che permette una guida tranquilla, rilassata e sicura, mentre la Eco Pro accentua l'efficienza dell'auto riducendo consumi ed emissioni. La EcoPro agisce su due aspetti, uno tecnico ed uno emotivo. Tecnicamente cambia gestione motore, cambio, acceleratore ed utenze elettriche (clima, riscaldamento sedili, riscaldamento specchietti etc.) mentre emotivamente BMW ha pensato di introdurre alcune icone ed istogrammi che danno al pilota alcuni suggerimenti per risparmiare carburante. Viene visualizzato anche un bonus chilometrico che la modalità permette di risparmiare rispetto alle altre: in media si risparmia il 20%, sempre che la parte umana sia disposta ad accettare una guida più vocata all'ecologia.»
Tecnologia onboard
«Serie 3 è dotata, come altri modelli BMW, anche di Connected Drive. Questo sistema non è solamente "il navigatore", ma piuttosto un cappello sotto il quale rientrano sistemi di sicurezza a supporto della guida: sistemi che sentono la carreggiata avvertendo con una vibrazione se si sta uscendo di strada, che avvertono della presenza di una vettura nell'angolo morto dello specchietto e molto altro. Serie 3 introduce anche l'head-up display, che eravamo abituati a vedere dalla Serie 5 in poi, mentre ora è disponibile anche su un modello di più larga diffusione come la 3. La vettura ha anche il Real Time Traffic Information, che viaggia via internet e non via radio: attraverso questo sistema è possibile conoscere con maggior precisione i dati relativi al traffico nell'area che stiamo percorrendo, rendendo più veloci gli spostamenti.»
Si parte da 37.050 euro
«Malgrado le Line siano tre in realtà sono 4 le versioni di Serie 3 disponibili in concessionaria, visto che esiste anche una versione standard. I prezzi partono da 37.050 euro della 320d. 38.950 la 328i, mentre la 335i costa 48.000 euro con una Line abbinata.»
BMW
Via dell'Unione Europea 1
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(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
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