Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A distanza da alcuni mesi dalla presentazione ufficiale della Serie 3, la Casa dell’Elica Biancoblu ha divulgato tutte le informazioni ufficiali in merito all’attesa BMW Serie 3 Touring di nuova generazione, variante station wagon che va a sostituire il precedente modello, a listino dal 2005.
Identificata dalla sigla di progetto F31, la nuova vettura tedesca si presenta sostanzialmente simile alla berlina da cui deriva, mentre, come è facile immaginare, è la sezione di coda a presentare le principali modifiche, assumendo una conformazione che ricorda molto da vicino la più spaziosa Serie 5 Touring attualmente a listino, sia per quanto riguarda le proporzioni complessive che per una serie di dettagli più specifici, come i gruppi ottici o le profilature cromate che circondano le superfici vetrate.
La nuova generazione regala più spazio ai passeggeri
La nuova generazione della familiare tedesca si distingue innanzitutto per dimensioni più generose rispetto al precedente modello, tanto che non solo la lunghezza complessiva guadagna 97 mm, ma anche il passo rivela un valore superiore di 50 mm.
Una scelta che, se da un lato non tiene conto del fenomeno del downsizing, molto in voga ultimamente tra numerosi costruttori automobilistici, regala inevitabilmente una maggiore abitabilità a bordo, dal momento che i passeggeri della fila posteriore possono ora beneficiare di 17 mm di spazio in più per le gambe e di 9 mm di altezza in più sopra la testa, un valore che promette di garantire maggiore comfort anche alle persone più alte.
Anche l’abitacolo eredita le principali caratteristiche del modello a tre volumi, mentre il vano riservato ai bagagli è capace di offrire secondo il costruttore una capacità pari a 495 litri a filo della cappelliera, un dato superiore di 35 litri rispetto alla precedente gerazione. Abbattendo la fila dei sedili posteriori, che si presenta frazionata in tre parti con un rapporto 40/20/40, la capacità può crescere fino a 1.500 litri, mentre la soglia del bagagliaio presenta un’altezza da terra di 62 cm.
La Casa ha comunicato che al momento del lancio la gamma dei propulsori prevista per la nuova Serie 3 Touring sarà composta da tre motorizzazioni, due delle quali alimentate a gasolio e una a benzina.
BMW 320d Touring
La 320d Touring rappresenta la versione di ingresso delle motorizzazioni a gasolio e, allo stesso modo della versione berlina, è equipaggiata con un’unità da 2.0 litri capace di sviluppare 184 CV e 380 Nm a 1.750 giri/min. I dati forniti dalla Casa dichiarano che questa versione è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 7,7 sec e di raggiungere i 230 Km/h di velocità massima.
Se abbinata al cambio manuale a sei marce, questa motorizzazione fa registrare valori di consumo e di emissioni dichiarati rispettivamente pari a 4,7 l/100 Km e 124 g/Km, mentre la versione con cambio automatico a otto marce opzionale necessita di 4,6 litri di carburante per percorre la medesima distanza, con emissioni di CO2 che si attestano ad un valore di 122 g/Km. Il costruttore ha dichiarato che questo propulsore può essere a richiesta omologato per rispettare le normative antinquinamento Euro 6.
BMW 330d Touring
Il top di gamma delle motorizzazioni a gasolio è rappresentato dal nuovo propulsore da 3.0 litri con classica architettura a sei cilindri in linea, che è stato dotato di una serie di tecnologie all’avanguardia che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficienza durante le fasi di esercizio. Oltre ad adottare condotti di aspirazione più corti e un sistema di iniezione più sofisticato, con particolari iniettori elletromagnetici che operano ad una pressione pari a 1.800 bar, questo motore può vantare una riduzione degli attriti interni e della massa delle parti in movimento, a cominciare da albero motore e turbina.
Contraddistinto dalla sigla 330d e capace di sviluppare 258 CV e 560 Nm di coppia massima fra i 1.500 e i 3.000 giri/min, questo motore è in grado secondo la Casa di far scattare la nuova BMW Serie 3 Touring da 0 a 100 Km/h in 5,6 sec, mentre la velocità massima autolimitata elettronicamente si attesta a 250 Km/h. Abbinata di serie al cambio automatico ad otto marce, questa versione necessita secondo il costruttore di 5,1 litri per percorre 100 Km, con emissioni di CO2 che s fermano a 135 g/Km.
BMW 328i Touring
L’unità a benzina posta al di sotto del cofano della 328i, che presumibilmente verrà scelta da un numero limitato di clienti, almeno in Italia, è costituita da un quattro cilindri dotato di tecnologia TwinPower Turbo, capace di erogare 245 CV di potenza e di scaricare al suolo 350 Nm di coppia già a 1.500 giri/min, merito soprattutto del sistema di sovralimentazione.
Secondo la Casa questo motore è in grado di far scattare la 328i da 0 a 100 Km/h in 6,0 sec, mentre la velocità massima raggiungibile ferma le lancette del tachimetro a 250 Km/h. Il costruttore ha dichiarato che l’unità a benzina abbinata al classico cambio manuale a sei marce fa registrare livelli di consumo dichiarati pari a 6,8 l/100 Km, mentre le emissioni di CO2 si attesterebbero intorno ad un valore di 159 g/Km.
La versione equipaggiata con il sofisticato sistema di trasmissione automatica frazionato ad 8 rapporti, richiedibile in via opzionale invece, è in grado secondo il costruttore di offrire valori sensibilmente migliori, tanto che i consumi scendono a 6,5 l/100 Km e le emissioni di CO2 a 152 g/Km.
Anche la nuova generazione offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di accessori
Allo stesso modo della versione a tre volumi, la nuova generazione della BMW Serie 3 Touring offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di accessori e optional, tra cui spiccano il tettuccio apribile panoramico di cristallo, il gancio traino elettrico e le barre longitudinali poste sul tetto. Interessante la possibilità di avere a richiesta uno speciale pacchetto portaoggetti corredato da una serie di accorgimenti che hanno l’obiettivo di garantire la possibilità di stivare i bagagli in maniera intelligente all’interno del bagagliaio.
Oltre ad una rete ferma oggetti posizionata nella zona sinistra del vano di carico, il pacchetto comprende un sistema di fissaggio regolabile costituito essenzialmente da un’asta telescopica in alluminio, che permette di suddividere la zona di carico secondo le specifiche necessità e che qualora non dovesse venire utilizzato trova alloggiamento in un apposito vano.
La nuova generazione della station wagon tedesca mantiene anche una soluzione tipica della generazione precedente, che si è dimostrata molto apprezzata dalla clientela, ovvero la possibilità di aprire il lunotto posteriore separatamente dal portellone, che a richiesta può essere dotato del sistema di apertura a sfioramento, azionabile semplicemente muovendo il piede al di sotto del paraurti posteriore.
Nelle concessionarie italiane a partire da Luglio
La nuova BMW Serie 3 Touring arriverà presso le concessionarie della rete ufficiale della Penisola a partire dal mese di luglio, mentre in un secondo momento saranno disponibili anche le versioni xDrive a trazione integrale e nuove motorizzazioni sia a benzina che a gasolio. Sconosciuti al momento i prezzi di listino a cui verrà proposta la nuova station wagon sul mercato italiano.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html