Provengono da un blog di appassionati della berlina e della Touring tedesca le prime immagini senza camuffature della nuova F30. Sarà presentata il prossimo anno a Ginevra ed arriverà in concessionaria a metà 2012
15 agosto 2011
Sono di
F30Post.com le prime immagini "definitive" della nuova BMW Serie 3, la prima disegnata nell'era successiva alla rivoluzione stilistica segnata da Chris Bangle nel corso del primo decennio del nuovo millennio.
Firmata dall'olandese Chris Van Hooydonk la nuova F30 (questa la sigla di progetto) dovrebbe essere mostrata nella sua forma definitiva al prossimo Salone di Ginevra - marzo 2012 - ma è possibile che già nell'imminente Salone di Francoforte i vertici della Casa tedesca presentino un modello pressochè definitivo sotto forma di Concept, come del resto è stato fatto per le ultime generazioni di M5 e di Serie 6 Coupè.
Rispetto al modello che l'ha preceduta la nuova Serie 3 è più morbida nelle forme e rivela un taglio dei fari posteriori del tutto simile a quello dell'ultima generazione della Serie 5: una tendenza confermata anche dalla linea di coda della versione Touring, di cui circolano in rete alcune immagini di un muletto camuffato.
Per quanto concerne gli interni gli stilisti BMW proseguono seguendo la tradizione del brand proponendo una plancia rivolta verso il guidatore ed apparentemente dotata di molte delle tecnologie in uso sui modelli di gamma superiore: nelle foto dall'alto è ben visibile, ad esempio, la porzione superiore di plancia riservata all'head-up display.
In tema di motori la nuova generazione della Serie 3 dovrebbe portare in concessionaria il quattro cilindri 1.6 turbo in due livelli di potenza (136 e 170 CV) il duemila turbo da 184 e 245 CV ed un sei cilindri, tre litri turbo, da 306 CV. La gamma a gasolio, invece, dovrebbe contare sulle versioni da 163, 184 e 218 CV con il top di gamma rappresentato dal sei cilindri twin-turbo da 313 CV recentemente adottato da X3.
Trazione posteriore o integrale la nuova Serie 3 utilizzerà il cambio automatico ZF ad otto rapporti in alternativa al classico sei rapporti manuale di serie sulle motorizzazioni d'accesso alla gamma.
BMW Serie 3: le prime "definitive" della F30