Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BMW Serie 2 Active Tourer giunge alla seconda generazione continuando a raccontare una storia diversa rispetto alle sue sorelle. Anche stavolta l’obiettivo dei tecnici tedeschi è stato riunire assieme comfort di bordo, sportività e tecnologia. Il design non è stato stravolto, ma gli aggiornamenti ci sono e non fanno nulla per nascondersi.
Il profilo di BMW Serie 2 Active Tourer è quello di un crossover classico, caratterizzato però da un’imponente griglia a doppio rene di dimensioni maggiorate e fari full-LED adattivi con illuminazione in curva. Rispetto a prima i montanti anteriori sono più inclinati per restituire una sensazione di maggior dinamismo, mentre le maniglie sono a filo per rendere la silhouette più pulita. Al posteriore la vettura risulta più muscolosa grazie ad una fanaleria (anch’essa a LED) leggermente rivista, mentre i terminali di scarico sono nascosti. Da segnalare poi i cerchi, che partono dai 16” delle versioni d’accesso alla gamma per arrivare ai 19” delle varianti più ricche.
È agli interni però che la seconda generazione di Active Tourer ha fatto il passo più lungo. L’ambiente, decisamente pulito e raffinato, è dominato dal BMW Curved Display (formato da due display, l’infotainment da 10,25” e la strumentazione da 10,7”) con tutte le informazioni necessarie alla guida e all’intrattenimento, mentre sul tunnel centrale c’è un bracciolo semi flottante con pannello di controllo integrato in modo da ridurre al massimo i controlli fisici. Spariscono, tra le altre cose, anche gli storici tasti per i canali radio. Sono invece presenti diversi vani portaoggetti, mentre il bagagliaio guadagna 90 litri arrivando ad una capacità di 470 litri o 1.455 litri con abbattimento dei sedili frazionati con schema 40/20/40. Sedili che, in caso di necessità, possono scorrere in avanti fino a 13 centimetri. Da segnalare, infine, il portellone posteriore elettrico di serie.
La nuova Serie 2 Active Tourer viene offerta, al momento del lancio, in quattro motorizzazioni differenti, tre a benzina e una Diesel. In un secondo momento (si parla di estate 2022) dovrebbero poi arrivare due varianti plug-in hybrid dotati per la prima volta di tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Entrando nel dettaglio, l’accesso alla gamma è garantito dalla 218i Active Tourer con 136 cavalli, mentre a salire si trovano la 220i Active Tourer da 170 CV e la 223i Active Tourer da 218 CV. A queste due versioni è abbinato un ibrido leggero a 48V, che supporta il motore a combustione con 14 kW di potenza (19 CV). Ad ogni modo di serie su tutte le varianti si trova il cambio Steptronic a sette rapporti e doppia frizione, incluso il Diesel rappresentato dal 218d Active Tourer: pistoni a basso attrito e una sovralimentazione studiata nel dettaglio garantiscono una potenza massima di 150 CV.
BMW ha dichiarato che su Serie 2 Active Tourer “è disponibile la più ampia scelta di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati finora offerti per un modello BMW del segmento compact”, il che significa che il passo in avanti è stato compiuto anche in questa direzione. L’auto offre quindi Cruise Control con funzione di frenata, Lane Departure Warning, l'Evasion Assistant e l'avviso di collisione frontale già di serie, così come l’assistente al parcheggio completo di telecamera posteriore. Il ricco pacchetto opzionale di ADAS comprende invece: Active Cruise Control con funzione Stop&Go, navigazione attiva, funzione di avviso di uscita, BMW Head-Up Display con funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder.
Il lancio della nuova BMW Serie 2 Active Tourer, come detto, è previsto nel febbraio 2022.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html