Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo le prime immagini "ufficiose" ricavate da un video promozionale trovato su Google Video da alcuni appassionati, arriva oggi la conferma da parte dell'ufficio stampa della casa dell'Elica dell'imminente arrivo di una BMW Serie 1 restyling. Cambiano lo stile di alcuni dettagli, le dotazioni, le motorizzazioni e si amplia la gamma, che ora annovera anche la attesissima versione a 3 porte.
Ma andiamo con ordine e iniziamo col parlare delle novità estetiche, che si concentrano nella parte con il frontale, dove le poche modifiche riguardano il paraurti, che ora presenta un'ampia feritoia e un sobrio profilo cromato e incorpora i fari fendinebbia di diversa forma. Cambia anche la foggia delle lampade dei gruppi ottici, che conservano comunque la consueta fisionomia. Inoltre si nota lo "scalino" lungo il bordo inferiore dei fari e la "rotondità" superiore esterna dei lobi della mascherina.
Proprio i gruppi ottici sono l'unico elemento modificato in coda, con l'adozione della sempre più diffusa tecnologia a led e una diversa forma dei trasparenti bianchi.
Nell'abitacolo, infine, troviamo un nuovo volante, mentre per la plancia, nelle versioni con navigatore satellitare, si segnala solo l'adozione di una diversa autoradio.
In attesa delle novità sotto il cofano...
Ma se il vestito è impercettibilmente cambiato non si può dire la stessa cosa per quanto concerne i motori e l'elettronica che li gestisce. Ma andiamo con ordine ed iniziamo con il parlare delle motorizzazioni che arriveranno in concessionaria, segnalando come BMW definisca la nuova 118d come la BMW più economica di tutta la produzione dell'Elica, per quanto concerne costi di gestione.
130i: il sei cilindri più leggero al mondo, dotato di Valvetronic e Bi-Vanos conferma i suoi 265 CV ed i 315 Nm di coppia massima. Permette alla 130i 3 porte di passare da 0 a 100 km/h in 6 secondi (6.1 per la 5 porte), assicurando una velocità massima autolimitata di 250 km/h...
120i: grosse novità per il quattro cilindri in linea della 120i. Dotato di un sistema di iniezione diretta ad alta pressione e del "solito" Bi-Vanos, scatta da o a 100 km/h in 7.7 secondi (7.8 per la 5 porte) assicurando 223 km/h di velocità massima. I numeri sono decisamente più interessanti rispetto al modello precedente e sono legati ad un automento di potenza pari a 20 CV (170 CV totali) che corrisponde ad un aumento della coppia massima erogata di 10 Nm, per un totale di 210. Migliorano le prestazioni e diminuiscono i consumi: BMW dichiata un 17% di consumo e 16% di emissioni di Co2 in meno rispetto alla precedente 120i.
118i: il quattro cilindri della 118i gode di aggionamenti simili a quelli della 120i e così, grazie all'iniezione diretta ad alta pressione ed il Bi-Vanos, la 118i esce dal banco prova con 143 CV (+14 CV!) e 190 Nm di coppia massima. 208 km/h la velocità massima e 8.7 secondi per lo 0-100 km/h. (8.8 per la 5 porte). Anche in questo caso calano i consumi e le emissioni: 24% in meno il carburante richiesto e 20.5% in meno la quantità di Co2 emesso.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html