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Eeehhh, la Serie 1. A cosa serve senza la trazione posteriore? La vecchia Serie 1 era meglio. Ridateci la Serie 1. Bla, bla, bla. Basta chiacchiere da bar. Ora parliamo, prima di tutto, da (e con gli) appassionati e analizziamo la vera Serie 1, quella che è stata un po’ trascurata: la M135i. La nuova Serie 1 ha sconvolto il mondo delle quattro ruote prima ancora di essere presentata: ora c’è la trazione anteriore. Ma che ne sa l’utente medio di quali sono le ruote motrici, dai! E poi, la top di gamma della compatta tedesca si presenta con la più che collaudata tecnologia xDrive. “La trazione integrale?!” alcuni di voi diranno. E io rispondo: ma la Mercedes-AMG A 35 non è mica 4MATIC? Eppure, nessuno mi sembra ne abbia mai fatto un caso nazionale, anzi! Ora ne vedremo delle belle.
Quindi adesso parliamo seriamente di lei, della BMW Serie 1 M135i xDrive (questo il nome completo). Esteticamente? Questo lo lascio giudicare a voi, ma più guardo le immagini di cartella stampa più mi piace di quell’azzurro puffo. Comunque, va vista prima dal vivo per dare un giudizio veritiero e per valutare le corrette proporzioni. Infatti, le dimensioni sono leggermente cambiate rispetto al modello passato: 5 mm più corta, 34 mm più larga, 13 millimetri più alta e con il passo ridotto di 20 mm.
Nella parte frontale la presa d’aria, forse, non è “cattiva” come una volta, ma le nervature sul paraurti, che inglobano le feritoie verticali, le danno quel tocco in più. Il grande step è stato fatto al posteriore: che linee taglienti! Ci sono sempre i doppi scarichi (uno per lato) e il fascione nero che simula un estrattore dell’aria. Peccato solo per il catalizzatore a vista… bruttino. Per fortuna la Casa di Monaco ha già preparato una ricca gamma di accessori M Performance per ovviare al problema. Poi, guardatela qui sotto. Sinceramente: la Serie 1 non si è mai presentata con un sedere così aggressivo!
Un po’ dispiace aver perso il classico 6 cilindri in linea da 2.979 cc inserito nel cofano longitudinalmente per dare trazione alle ruote posteriori. Ora bisogna accontentarsi di un 4 cilindri da 1.998 cc… ma ragazzi, non fatevi ingannare dalle apparenze. Purtroppo, le norme sulle emissioni sono sempre più restrittive e, in qualche maniera, i tecnici BMW dovranno pur farci divertire rispettando le limitazioni imposte dall’UE, no?
La tecnologia fa miracoli e, anche se la M135i ha perso due cilindri e un litro di cubatura, le prestazioni non sono cambiate, anzi, sono quasi migliorate. 306 CV tra i 5.000 giri/min e i 6.250 giri/min, 450 Nm di coppia tra i 1.750 giri/min e i 4.500 giri/min e uno scatto 0-100 km/h in 4,8 secondi. Il tutto con omologazione Euro6d-TEMP (dettaglio ammazza sballo) e consumi dichiarati di 7,1/6,8 litri/100 km: circa 14/14,5 km/litro, che per una compatta da oltre 300 CV, non sono per niente male…! Considerate che le sorelle del passato avevano prestazioni simili: siamo sui 320 CV e 0-100 km/h in 4,7 secondi per la F20 e 306 CV e 0-100 km/h in 5,3 secondi (con il manuale) per la E87.
Unica nota dolente? L’Active Sound Design (ASD), il suono artificiale amplificato all’interno dell’abitacolo. Come vi abbiamo detto, causa normative, le vetture di serie non possono più cantare come una volta e la soluzione sembra essere questa. Fa storcere il naso anche a me, eh, intendiamoci… ma se non vi avessi detto nulla e vi foste messi alla guida, vi sareste mai accorti del “trucco”?
Gli ingegneri della Casa di Monaco non hanno lavorato duramente solo sul motore: sulla M sono state apportate importanti modifiche anche al telaio per aumentare la rigidità torsionale. Infatti, sono presenti rinforzi aggiuntivi nella parte anteriore e nella zona del tunnel e non manca una barra antirollio ad alto precarico. L’assetto è firmato M Sport e, per esaltare la dinamica della vettura, lo sterzo ha un rapporto più diretto. E non dimentichiamoci delle pinze freno a 4 pistoncini all’anteriore, che risaltano dietro ai cerchi da 18” di serie. Chiude il pacchetto l’infinita lista di funzioni elettroniche, che permettono di andare forte in tutta sicurezza: DSC, ABS, ASC, DTC (Dynamic Traction Control), ARB technology (limita lo slittamento delle gomme), DBC (Dynamic Brake Control), Dry Braking function, EDLC (Electronic Differential Lock Control) e il Launch Control.
Ma avete visto gli interni? La nuova BMW M135i non ha niente da invidiare alle generazioni passate perché è tre gradini sopra. I sedili sportivi con rivestimento in alcantara e cuciture a contrasto blu sono veramente spettacolari. Inoltre, questo materiale è stato utilizzato anche per le sedute posteriori, mentre le cinture sono decorate con i colori M Sport. C’è anche un’infinita dose di tecnologia, degna delle vetture di fascia superiore. Degli interni così sportivi non si sono mai visti su una Serie 1.
Cerchiamo di essere onesti, allora. La M135i 2019 tiene alto il nome che ha ereditato. Dedicata agli appassionati alla ricerca di una vettura che faccia divertire (la conferma ve la daremo quando l’avremo provata), ma possa essere utilizzata tutti i santi giorni per andare al lavoro, uscire con gli amici o godersi un weekend al mare. Ecco, questa è la M135i xDrive.
Passo, e chiudo con una scheda tecnica degna di questo nome.
Body |
||
No of doors/seats |
5/5 |
|
Length/width/height (unladen) |
mm |
4319/1799/1434 |
Wheelbase |
mm |
2670 |
Track, front/rear |
mm |
1560/1563 |
Ground clearance |
mm |
153 |
Turning circle |
m |
11.4 |
Fuel tank capacity |
approx. l |
50 |
Engine oil1) |
l |
5.25 |
Weight, unladen, to DIN/EU |
kg |
1525/1600 |
Max load to DIN |
kg |
560 |
Max permissible weight |
kg |
2085 |
Max axle load, front/rear |
kg |
1120/1020 |
Max trailer load, braked (12%)/unbraked |
kg |
- |
Max roofload/max towbar download |
kg |
75/75 |
Luggage comp capacity |
l |
380–1200 |
Air resistance |
cd x A |
0.34 x 2.19 |
Power Unit |
||
Config/No of cyls/valves |
In-line/4/4 |
|
Engine technology |
BMW TwinPower Turbo technology: turbocharger, High Precision Injection, VALVETRONIC fully variable valve timing, Double-VANOS variable camshaft timing |
|
Effective capacity |
cc |
1998 |
Stroke/bore |
mm |
94.6/82.0 |
Compression ratio |
:1 |
9.5 |
Fuel |
min. RON 95 |
|
Max output |
kW/hp |
225/306 |
at |
rpm |
4500–6250 |
Max torque |
Nm |
450 |
at |
rpm |
1750–5000 |
Electrical System |
||
Battery/installation |
Ah/– |
70/engine compartment |
Driving Dynamics and Safety |
||
Suspension, front |
Single-joint spring strut axle in lightweight aluminium-steel construction |
|
Suspension, rear |
Multi-link axle in lightweight steel construction with separate spring and damper configuration |
|
Brakes, front |
Vented disc brakes, with four-piston fixed callipers |
|
Brakes, rear |
Vented disc brakes, with single-piston floating callipers |
|
Driving stability systems |
Standard: DSC incl. ABS, ASC and DTC (Dynamic Traction Control), ARB technology (near-actuator wheel slip limitation), efficiency- and weight-optimised all-wheel-drive system xDrive linked with DSC, DBC (Dynamic Brake Control), Dry Braking function, fading compensation, Start-Off Assistant, EDLC (Electronic Differential Lock Control), Performance Control, M Sport suspension; optional: Adaptive suspension |
|
Safety equipment |
Standard: airbags for driver and front passenger, side airbags for driver and front passenger, head airbags front and rear, three-point inertia-reel seatbelts on all seats with belt tensioner and belt force limiter at the front, crash sensors, tyre defect indicator |
|
Steering |
Electromechanical M Sport steering with Servotronic function |
|
Steering ratio, overall |
:1 |
14.0 |
Tyres, front/rear |
225/40 R18 92 Y XL 225/40 R18 92 Y XL |
|
Rims, front/rear |
8J x 18 light-alloy |
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
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