Come annunciato
proprio ieri, arrivano da Monaco le prime immagini ed informazioni ufficiali della nuova BMW Serie 1 M Coupè, che debutterà al Salone di Detroit 2011 in programma il prossimo gennaio.
Attesissima dagli amanti delle coupè "compatte" ad elevate prestazioni la nuova M è per certi versi considerata l'erede della M3, visto e considerato che sotto al cofano cela una interessantissima a sei cilindri (in linea) che per certi versi riprende il filo logico di sviluppo che è stato abbandonato con la M3 E46, quella della precedente generazione.
Rispetto alla coupè rimasta nel cuore degli amanti dell'elica bianco blu le novità sono però parecchie. Il motore, infatti, non è aspirato come in passato ma utilizza il sistema di sovralimentazione TwinTurbo che è ormai tipico delle motorizzazioni di alta gamma di Monaco.
Caratterizzata dalla medesima cilindrata complessiva - tre litri - utilizzata anche per l'unità in uso alla 135i Coupè, la nuova Serie 1 M Coupè eroga 340 CV ed un picco di coppia massima di 500 Nm in overboost (450 in modalità standard).
Si tratta di un motore estremamente potente, in grado di spingere la vettura ad una velocità massima di 250 km/h (autolimitata) in pochissimo tempo: per passare da 0 a 100 km/h, infatti, bastano 4.9 secondi mentre per toccare i 200 km/h (sempre con partenza da fermo) BMW dichiara 17.3 secondi.
Valori eccezionali, che quasi a voler esaltare i concetti di EfficientDynamics tanto cari a BMW non vanno ad intaccare più di tanto i consumi: la nuova coupè dell'Elica, infatti, consuma 9,6 litri di verde ogni 100 km emettendo una media di 224 g/km di CO2.
Valori, quelli di prestazione e di consumo, che sono resi possibili anche da un valore di massa relativamente contenuto (1.495 kg) e da un set di ottimizzazioni tecniche ed aerodinamiche che fanno ormai parte della dotazione standard delle vetture BMW di alta gamma.
Lunga 4.38 m, larga 1.803 mm ed alta 1.420 mm, la nuova BMW Serie 1 M Coupè è 55 mm più larga rispetto alla 135i Coupè. Rispetto a quest'ultima varia anche la dimensioni dei cerchi, che sono da 19", e numerosi dettagli estetici tra cui il cofano, i paraurti, le minigomme, lo spoiler posteriore ed i parafanghi, che sono stati allargati per ospitare le nuove carreggiate.
Tra le chicche della vettura si segnala la disponibilità del differenziale autobloccante, che interviene sino al 100% di chiusura, l'impianto frenante M con dischi anteriori da 360 mm e posteriori da 350 mm, ma anche un'inedito servosterzo idraulico (Servotronic) con taratura sportiva ed un programma di gestione dinamica che integra anche il cornering brake control, studiato per eliminare i fenomeni di sottosterzo.
La vettura, prodotta nello stabilimento di Lipsia, sarà introdotta in Germania a partire dal mese di maggio 2011 ad un prezzo prezzo, sempre per il mercato tedesco, di 50.500 euro.