Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A tre anni e mezzo dal lancio anche per la BMW Serie 1 è arrivato il momento di un restyling. Questa volta, a differenza di quanto accade solitamente a Monaco, le differenze tra la nuova e la precedente versione sono sostanziali per quanto concerne il look e non solo.
Il frontale, caratterizzato come sempre da doppio rene, vede l'introduzione di nuovi gruppi ottici che vantano un profilo più esteso oltre che un nuovo sistema di illuminazione (opzionale) full-led.
Anche dietro il classico faro "quadrangolare" che caratterizzava anche la precedente Serie 1 ha lasciato il posto ad un elemento più in linea con lo stile della Casa con una forma a L (o cuneiforme che dir si voglia) impreziosita anch'essa dall'introduzione di serie dell'illuminazione a led.
Nell'abitacolo le novità portano in dote una nuova disposizione dei tasti di radio e clima, quest'ultimo ora proposto nella variante automatica senza sovrapprezzo. Di serie sono proposti anche la radio BMW Professional con iDrive e schermo da 6,5" oltre che il sensore di pioggia e crepuscolare per l'attivazione automatica di tergicristalli e fari.
Quattro gli allestimenti disponibili, che si rifanno come in precedenza al concetto delle "line" e quindi anche di personalizzazione estetica del veicolo oltre che di accessori: Advantage, Sport Line, Urban Line ed M Sport.
I motori sono tutti Euro 6, tutti TwinPower Turbo: per i benzina si parte dalla 116i (1.5 tre cilindri 109 CV, 180 Nm a 1.250 giri, cambio a sei marce) passando per la 118i (1.6 quattro cilindri, 136 CV, 220 Nm a 1.350 giri, manuale a sei marce o otto marce automatico Steptronic) la 120i (1.6 quattro cilindri, 177 CV, 250 Nm a 1.500 giri manuale 6 marce o automatica) per arrivare alla più potente 125i, quadricilindrica 2 litri da 218 CV e 310 Nm di coppia massima.
Non mancano le M Performance spinte dal 3.0 sei cilindri in linea da 326 CV e 450 Nm di coppia massima: la prima ha trazione posteriore sDrive con cambio manuale (o automatico) mentre la seconda vanta trazione integrale xDrive e cambio automatico ad otto rapport di serie.
La gamma diesel parte dal 1.5 tre cilindri 116 CV e 270 Nm a 1.750 giri (man o auto) della 116d disponibile anche in una versione EfficientDynamics Edition che abbatte il consumo e le emissioni rispettivamente da 3,7 l/100 km a 3,4 e da 97 ad 89 g/km. Si passa poi alla 118d sDrive, 2.0 quattro cilindri con 150 CV e 320 Nm a 1.500 giri (anche automatica, anche xDrive ma solo manuale) ed alle più potenti 120d sDrive (190 CV, 400 Nm a 1.750 giri, manuale o automatica) e 120d xDrive (solo automatica) e 125d duemila quattro cilindri da 224 CV e 450 Nm di coppia massima: quest'ultima solo automatica.
Tra gli elementi tecnici interessanti (di serie o opzionali) troviamo l'assetto sportivo e l'impianto frenante M, lo sterzo variabile sportivo mentre per quanto concerne l'elettronica di bordo si segnala l'introduzione del cruise contro attivo con funzione stop&go, della retrocamera e del park assistant per i parcheggi trasversali e longitudinali.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html