BMW, quali saranno le prossime M?

BMW, quali saranno le prossime M?
Pubblicità
Tutti i prossimi modelli pompati della casa bavarese che arriveranno nei prossimi mesi
15 ottobre 2018

C'è tanta carne al fuoco nel reparto M di BWM, che si sta preparando al lancio di una lunga serie di nuovi modelli prestazionali, con l'inconfondibile badge simbolo di prestazioni esaltanti. Lasciando da parte le varie 35i e 40i, oltre alle M non ancora annunciate, possiamo comunque annoverare quasi una decina di modelli tra SUV, coupè e non solo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sarà la prima M che come basa adotterà quella del SUV più piccolo di Monaco. Sotto il cofano dovremmo trovare il motore a sei cilindri in linea da 3.0 L, con una potenza ancora non confermata che sarà superiore ai 400 CV. Mercedes-AMG GLC 63 S, trema.

I problemi ci sono anche per la versione coupé della GLC 63s, visto che il solito motore che equipaggerà la X3 m, finirà anche sotto il cofano della sorella X4. Anche qui possiamo aspettarci una cavelleria oltre il muro dei 400 CV

Presentata da poche settimane, la X5 sta già rullando per preparare la versione con gli otto cilindri sotto al cofano. La piattaforma CLAR consente di rispiarmiare qualche chilo e guadagnare in doti dinamiche. DI queste ne serviranno quante più possibili visto che la potenza si attesta, seguendo le indiscrezioni del momento, oltre i 600 CV. 

Quanto sta crescendo il mercato dei SUV? Per darsi un'idea basta pensare che, nonostante la normale x6 non sia ancora stata presentata) i tecnici sono già a lavoro sulla versione M. Questa condividerà la piattaforma con la X5 e sotto il cofano è lecito pensare che troverà posto lo stesso V8 da oltre 600 CV. 

Adesso, però, abbassiamo il baricentro. La già affilatissima M2 Competition basta e avanza per soddisfare i desideri di molti appassionati, ma BMW ha in programma una versione ancora più pepata della sua piccola sportiva che, in teoria, potrebbe essere identificata dalla sigla CS o CSL. A contraddistinguerla, un nuovo body kit e di sicuro più cavalli per il retrotreno.

Della M8 sappiamo la data di commercializzazione e che probabilmente sarà mossa dal V8 da 4,4 L, lo stesso della nuova M5, che a oggi eroga 600 CV (25 in più con la Competition Pack). Nel frattempo c'è già chi sostiene che la potenza offerta sarà ancora più alta, per poter competere con la Mercedes-AMG S 65 da 630 CV.

Concludiamo con la versione più cattiva della nuova Serie 3. Dopo alcune versioni tranquille a Parigi, dove la G20 è stata presentata, BMW dovrebbe lanciare la nuova M3 nel 2020. Sotto il cofano lo stesso 6 cilindri in linea turbo, ma la potenza potrebbe crescere oltre i 450 CV.

Pubblicità