Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scarica il listino completo della nuova BMW Serie 3 Coupé!
Di lei ormai sapevamo praticamente tutto, tranne i prezzi: un dettaglio certamente non secondario, visto l'interesse suscito dalla nuova generazione della bmw Serie 3. A sanare la nostra (e vostra) legittima curiosità provvede un comunicato appena giunto in redazione: si parte da 38.850 euro (compresa la messa su strada) per la 325i Eletta, per arrivare ai 51.750 richiesti per la 335d in allestimento Attiva o Futura. Per la poderosa 335i da 306 CV, invece, servono almeno 46.150 euro. Prezzi non proprio popolari, quindi, ma in linea con gli elevati contenuti tecnici della vettura e con il prestigio del marchio.
Ai più curiosi consigliamo di scaricare il listino completo in pdf per iniziare subito a... sognare.
Eleganza sportiva
Le foto che vi proponiamo mostrano un elegante coupè la cui fiancata sembra riprendere quella (molto riucita) della berlina, con un padiglione caratterizzato da un montante posteriore piuttosto sottile e da una cosa ben proporzionata (chi deve ancora digerire il baule della Serie 6, quindi, può stare tranquillo).
Rispetto alla berlina, invece, cambiano i gruppi ottici posteriori, che sembrano riproporre la soluzione un po' elaborata già vista con il recente restyling della Serie 7.
Alcuni dettagli sportivi, per altro molto belli, come il doppio terminale di scarico dovrebbero essere riservati alle versioni più potenti.
Insomma, il nuovo modello propone la formula di successo delle generazioni precedenti: una carrozzeria dinamica ma elegante, in grado di accogliere quattro persone e un buon quantitativo di bagagli.
Lo stretto legame con la berlina è riproposto anche sotto la carrozzeria, che ripropone quindi lo schema meccanico e le sospensioni della bmw Serie 3 berlina. Un discorso, questo, che vale anche per le motorizzazioni: sotto il cofano della nuova coupè trovano posto quindi i sei cilindri della 325i e 330i, rispettivamente da 218 CV e 250 Nm e 272 CV e 315 newtonmetri. Con il primo per l’accelerazione da 0 a 100 km/h sono sufficienti 6,9 secondi e la velocità massima è pari a 247 km/h. Con il secondo, invece, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,1 secondi e la velocità massima viene bloccata elettronicamente solo a 250 km/h.
A questi si affiancheranno inoltre in un secondo tempo il quattro cilindri da 150 CV della 320i.
Della partita anche il turbodiesel sei cilindri di 3.0 litri da 231 CV e 500 newtonmetri, per un tempo di 6,6 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e una velocità massima limitata a 250 km/h.
In futuro dovrebbe inolte arrivare anche una 320d da 163 CV.
Viva il biturbo!
A parte i 272 CV del 3.0, quindi, poche novità? Non proprio, perché per la versione 335 bmw ha preparato un inedito sei cilindri a benzina biturbo capace di superare la soglia dei 300 CV (306...).
Il propulsore da 225 kW/306 CV si basa sul famoso motore aspirato a sei cilindri ma inaugura ovviamente un’epoca nuova nella motoristica. BMW combina le tipiche qualità di un sei cilindri con la maggiorazione di potenza di due turbocompressori e l’iniezione diretta di benzina della seconda generazione, così da offrire anche dei netti vantaggi nella guida giornaliera. Il risultato di questo abbinamento è una dinamica
Nonostante la dinamica impressionante, il nuovo propulsore top di gamma del programma sei cilindri in linea convince anche con i propri valori di consumo. La BMW 335i Coupé si accontenta di 9,5 litri di benzina super per percorrere 100 chilometri, in base alla norma UE. L’efficienza è dovuta anche al peso contenuto dell’unità di propulsione. Il sei cilindri con sovralimentazione Twin Turbo pesa circa 70 chilogrammi in meno di un motore otto cilindri di potenza comparabile. In più, la High Precision Injection consente un grado di sfruttamento del carburante mai raggiunto finora. Dei nuovi iniettori piezoelettrici montati centralmente tra le valvole nella testata cilindri assicurano in ogni situazione un’iniezione omogenea e precisa di carburante, così da raggiungere un rendimento che si traduce nella guida giornaliera in bassi valori di consumo.
C'è anche il diesel da 286 CV
Fan del diesel, state tranquilli, avete anche voi il vostro bel biturbo: i 286 CV della 335d promettono di non far rimpiangere i propulsori a benzina, soprattutto pensando alla coppia massima di ben 580 newtonmetri. Questo valore eccezionale è disponibile già a 1.750 giri/min. mentre la massima potenza viene raggiunta a 4.400 giri/min.; il motore sale fino a un regime massimo di 5.000 giri/min.
Il lungo e forte spiegamento di potenza determina naturalmente anche dei valori di accelerazione altamente dinamici. Da ferma la BMW 335d Coupé accelera a 100 km/h in solo 6,1 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. A livello di consumo, il più potente sei cilindri diesel del programma si presenta alquanto modesto. Nel ciclo di prova UE si accontenta di 7,5 litri di gasolio per 100 chilometri.
Sistema di trazione integrale intelligente xDrive per la Coupé
Per la prima volta viene offerto per una BMW Serie 3 Coupé il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. In alternativa alla trazione standard, il sistema a trazione integrale offre una migliore trazione e stabilità su fondi stradali scivolosi o non asfaltati. La ripartizione variabile della coppia di propulsione tra asse anteriore e asse posteriore, controllata elettronicamente, non ottimizza solo la trasmissione di potenza su strade con basso coefficiente di attrito ma aumenta anche la dinamica perché compensa la tendenza al sottosterzo o sovrasterzo.
Aspettando l'M3
Il vero pezzo forte, comunque, arriverà solo in un secondo tempo: la nuova, attesissima M3, per la quale il sei cilindri potrebbe essere abbandonato in favore di un V8 da circa 400 CV… Continuate a seguirci: vi terremo aggiornati!
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html