Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il programma Neue Klasse di BMW procede a passo spedito con un orizzonte abbastanza vicino: mettere in produzione il primo modello della nuova piattaforma 100% elettrica entro il 2025 nello stabilimento di Debrecen in Ungheria. E le nuove foto pubblicate oggi danno anche una definizione abbastanza precisa della forma che assumerà la nuova Bev, che per il momento si chiama Neue Klasse X, quindi collocata fra le sport utility. Non sarà la sola declinazione della nuova base elettrica, ma è ovvio che, dovendo cominciare, meglio puntare sulle carrozzerie che in questo momento vanno per la maggiore, ovvero quelle a ruote alte. La versione berlina annunciata l'anno scorso andrà invece in produzione più avanti nella fabbrica interamente rinnovata di Monaco di Baviera.
Di certo il nuovo linguaggio stilistico di BMW lascia sorpresi, con il doppio rene alto, sottile e tridimensionale, un frontale molto piatto e gli immancabili led ad incorniciarlo, interni spaziosi e luminosi ben dotati di effetti colorati. L'area dei comandi è realmente minimalista, un grande schermo di forma sghemba campeggia al centro per la maggior parte delle funzioni ma altre informazioni sono riportate lungo un display a fascia che corre a tutta larghezza alla base del parabrezza.
Un nuovo tipo di controllo del telaio, dell'assetto e dell'energia ha comportato una riprogettazione completa del software e dell'hardware, che ora si basa su soli quattro processori molto potenti, alcuni sviluppati interamente da BMW per integrare l'intero gruppo motopropulsore e la dinamica di guida con più potenza di calcolo. Altro processore è dedicato alla guida autonoma e i programmi futuri prevedono che tutte le unità vengano integrate nella "one chip car", un unico processore superperformante. Tra le varie caratteristiche di un sistema di guida autonoma molto avanzato, di Livello 3, c'è il cambio di corsia automatico comandato dagli occhi del guidatore: basta guardare lo specchietto sinistro e l'auto, dopo aver controllato se non ci sono impedimenti, cambia corsia. Il powertrain della Neue Klasse X avrà la tecnologia a 800 V per la batteria che può raggiungere una velocità di ricarica di 300 km in 10 minuti, secondo BMW, e il tipo di celle utilizzato diventa cilindrico, con un aumento della densità energetica di circa il 20% rispetto alle celle prismatiche, aggiungendo un bel 30% in più di autonomia rispetto ai modelli attuali, ma ancora non si conoscono la capacità in kWh e i km percorribili. Di sicuro la nuova piattaforma includerà la carica bidirezionale, quindi potrà servire come batteria di accumulo per l'energia autoprodotta con il fotovoltaico da utilizzare in casa o per stabilizzare la rete elettrica. Allo stesso modo, la grande batteria sarà in grado di svolgere la funzione di "vehicle to load" ossia di dare energia ad un utilizzatore elettrico a 220V come un grill, la luce per il campeggio, un frigo, sottolineando le capacità avventurose di questa Sport Activity Vehicle (o SAV) di BMW.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html