Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono passati 30 anni dalla prima BMW M3. Correva l'anno 1986 e ancora nessuno sapeva che le versioni sportivissime delle BMW sarebbero diventate un filone di grande successo. L'anniversario delle “M” è l'occasione propizia per la Casa dell'Elica per presentare la nuova BMW M4 GTS, un’edizione limitata a 700 esemplari della coupé bavarese che ne esalta ancora di più le prestazioni grazie... all'acqua.
Metti l'acqua nel motore
La M4 GTS è infatti la prima vettura stradale di BMW a sfruttare l'iniezione di acqua, una soluzione tecnica già adottata sulla M4 GTS safety car della MotoGP che è ottimamente spiegata in dettaglio in questo articolo di Massimo Clarke. Grazie all'acqua iniettata negli iniettori, si abbassa la temperatura nella camera di combustione e dunque possono essere utilizzati rapporti di compressione più spinti, migliorando il rendimento. Tant'è vero che il turbo sei cilindri in linea dalla cilindrata di 3.000 cc della BMW M3/M4 che nella versione standard eroga 431 CV, sale a 500 CV e guadagna 50 Nm di coppia massima (600 Nm). Il tempo sullo 0-100 km/h che cala da 4,1 a 3,8 secondi e una velocità massima di 305 km/h (limitata elettronicamente), non sono però solo merito del propulsore.
Via i chili di troppo
La BMW M4 GTS ha subito infatti una riduzione del peso fino a 1.585 kg grazie all'adozione di numerosi accorgimenti: nell’abitacolo i sedili sono in carbonio, la consolle centrale, il rivestimento della zona del divanetto posteriore, assente, con paratia che separa il bagagliaio, i pannelli interni delle porte e delle sezioni laterali sono stati alleggeriti utilizzando materiali compositi. Come sulle auto da corsa, i nastri hanno sostituito le maniglie.
Non solo: l’impianto di scarico è dotato di un terminale in titanio che permette di risparmiare il 20% di peso rispetto alla costruzione tradizionale e la carrozzeria è stata alleggerita con il cofano motore disegnato ex novo, il tetto e lo splitter anteriore regolabile sono realizzati in composito di fibra di carbonio.
La BMW M4 GTS. #spettacolo#7e28alRing
Posted by AutoMoto.it on Mercoledì 7 ottobre 2015
Una maggiore deportanza è stata inoltre ottenuta attraverso l’alettone posteriore regolabile e il diffusore inserito sotto il paraurti posteriore, realizzato anch’esso in carbonio. Anche i cerchi in lega M specifici sono più leggeri: sono fucinati e lucidati tramite tornitura e montano degli pneumatici realizzati appositamente per la BMW M4 GTS del tipo Michelin Pilot Sport Cup 2, quelli anteriori dalla misura 265/35 R19 e quelli posteriori 285/30 R20.
Corsaiola ma tecnologica
La BMW M4 GTS è la prima automobile di serie a essere dotata in esclusiva delle innovative luci posteriori in tecnologia OLED. L’assetto M con settaggio specifico per la BMW M4 GTS è regolabile a 3 livelli ed è configurabile secondo le preferenze personali, dunque adattabile alle particolarità dei differenti circuiti.
Per l'impiego in pista è disponibile in optional il pacchetto Clubsport che comprende un roll-bar dietro i sedili anteriori in acid orange, cinture a sei punti adatte alle corse e un estintore.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html