Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono stati comunicati dalla Casa di Monaco di Baviera, accompagnati dalle prime immagini ufficiali delle vetture in fase di collaudo, i primi dettagli tecnici relativi alle BMW M3 e M4 coupé, varianti sportive di Serie3 e Serie4 che dovrebbero debuttare in società il prossimo anno.
Obiettivo: contenere le masse
Forti di un peso inferiore ai 1.500 kg – conseguito grazie anche al ricorso ad un tetto e ad una barra duomi realizzati in fibra di carbonio (che permettono di contenere rispettivamente le masse di 6 e 1,5 kg) – le BMW M3 ed M4 2014 ospitano al di sotto del cofano un sei cilindri da 3.0 litri biturbo in grado di erogare fino a 430 CV di potenza e 500 Nm di coppia.
Tale unità sarà in grado di raggiungere un regime massimo di rotazione 7.500 giri e, grazie al ricorso ai dispositivi Valvetronic ed al doppio Vanos per il controllo di fase, si promette di ridurre i tempi di risposta del comando dell'acceleratore.
Forte di un basamento monoblocco di tipo “closed-deck”, il motore di M3 ed M4 2014 vanta una coppa dell'olio in magnesio dotata di pompe di recupero e un albero motore ottenuto tramite processo di forgiatura.
Cambio a sei marce. Opzionale a sette
Il dispositivo di scarico sfrutta invece delle valvole volte ad ottimizzarne l'efficienza, mentre la trasmissione manuale – che sorride alla bilancia con 12 kg in meno rispetto al modello precedente – presenta una rapportatura a sei velocità ed è coadiuvata nel funzionamento da un dispositivo elettronico capace di gestire l'acceleratore in fase di scalata ed in grado di effettuare in modo automatico la “doppietta”.
Fibra di carbonio – e conseguente contenimento delle masse del 40% – per l'albero di trasmissione, peraltro affiancato da un differenziale attivo collocato sull'asse posteriore in grado di interfacciarsi con l'M Dynamic Mode, mentre in via opzionale è possibile acquistare anche la trasmissione a sette rapporti M DCT, dotata di launch control e di doppia frizione.
Molto curata anche l'efficienza aerodinamica di M3 ed M4 2014, grazie ad una serie di superfici e di soluzioni aerodinamiche come Air Countainer ed Air Breather collocati nei pressi delle ruote anteriori, mentre la M4 vanta inoltre anche un profilo aerodinamico collocato all'interno del portellone posteriore.
Riprogettata in tutti i particolari
Nuovi cerchi in lega forgiati ed uno sterzo elettromeccanico Servotronic tra le chicche delle BMW M3 ed M4 2014, mentre per chi lo desidererà sarà possibile acquistare in via opzionale, al posto dei dischi in acciaio, l'impianto frenante carboceramico.
La fibra di carbonio fa inoltre capolino anche sulle sospensioni, in particolare sulla culla inferiore, che presentano inoltre molti particolari in lega di alluminio, mentre la sospensione posteriore sfrutta un sistema multilink che, grazie ad una serie di componenti in alluminio forgiato, permette di “limare” 3 kg alle masse non sospese. Opzionali invece le sospensioni elettroniche adattive dotate di tre tipologie di setting.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html