BMW M3 Cs: anche la Touring in arrivo, caratteristiche, prestazioni e prezzi

Pubblicità
BMW M3 CS Touring: la station wagon sportiva diventa ancora più estrema
30 gennaio 2025

La BMW M3 CS Touring è finalmente ufficiale. Dopo una serie di anticipazioni, la versione più estrema della station wagon bavarese debutta con un look ancora più aggressivo, un motore potenziato e un ampio utilizzo della fibra di carbonio per ridurre il peso. Prodotta in edizione limitata, questa variante della M3 Touring punta a offrire il massimo delle prestazioni senza sacrificare la praticità.

Sotto il cofano troviamo il sei cilindri biturbo da 3.0 litri, lo stesso della M3 Touring, ma con una potenza incrementata a 550 CV (405 kW). Grazie all'aumento della pressione massima di sovralimentazione e ad altri affinamenti tecnici, il motore sviluppa una coppia massima di 650 Nm tra 2.750 e 5.950 giri/min, con il regime massimo fissato a 7.200 giri/min.

Le prestazioni sono impressionanti:

  • 0-100 km/h in appena 3,5 secondi

  • 0-200 km/h in 11,7 secondi

  • Velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h grazie all'M Driver's Package di serie.

Il tutto è accompagnato da un impianto di scarico M specifico, con terminali neri opachi e un silenziatore posteriore in titanio per ridurre ulteriormente il peso. Il motore è abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che permette di regolare le caratteristiche di cambiata su tre livelli. La trazione è affidata al sistema M xDrive, con modalità selezionabili dal menu M Setup:

  • 4WD Sport, che privilegia la trazione posteriore.

  • 2WD, per una guida puramente a trazione posteriore con il DSC disattivato.

BMW ha ottimizzato l'assetto per migliorare la risposta dinamica in pista, intervenendo su DSC e M Dynamic Mode. La station wagon sportiva è inoltre equipaggiata con il sistema M Drive Professional, che include l’M Drift Analyser e l’M Laptimer per affinare le prestazioni in circuito. L’M Traction Control a 10 livelli consente di personalizzare la gestione della trazione.

Le sospensioni adattive M sono state tarate su misura per questa versione, così come lo sterzo M Servotronic e l’impianto frenante integrato. Tra gli optional, troviamo i freni carboceramici M Carbon. Di serie, la M3 CS Touring monta cerchi da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore, con pneumatici 275/35 ZR19 davanti e 285/30 ZR20 dietro.

Per migliorare le prestazioni, BMW ha ridotto il peso della vettura di 15 kg rispetto alla M3 Competition Touring con M xDrive. Questo grazie all'uso estensivo della fibra di carbonio, impiegata per cofano, splitter anteriore, prese d’aria, calotte degli specchietti, diffusore posteriore, sedili M Carbon, paddle del cambio e console centrale.

La BMW M3 CS Touring sfoggia un design più aggressivo, con la griglia a doppio rene M senza cornice e la scritta del modello in nero con contorno rosso. L’abitacolo riprende quello della M3 Touring, con sedili M Carbon regolabili elettricamente e riscaldati, volante M in Alcantara e finiture in fibra di carbonio. Il sistema infotainment è affidato al BMW Curved Display, che integra due schermi: 12,3 pollici per la strumentazione e 14,9 pollici per il sistema multimediale con piattaforma iDrive 8.5.

Le consegne della BMW M3 CS Touring inizieranno a marzo 2025, con disponibilità limitata ai mercati di Europa, Australia, Giappone e Corea del Sud. La produzione avverrà nello stabilimento BMW di Monaco, accanto alle altre versioni della M3 e della M3 Touring. Infine, i prezzi per l'Italia non sono ancora stati annunciati, ma considerando che la M3 Touring parte da circa 120.000 euro, la versione CS supererà abbondantemente questa soglia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità