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La BMW M3 CS Touring è finalmente ufficiale. Dopo una serie di anticipazioni, la versione più estrema della station wagon bavarese debutta con un look ancora più aggressivo, un motore potenziato e un ampio utilizzo della fibra di carbonio per ridurre il peso. Prodotta in edizione limitata, questa variante della M3 Touring punta a offrire il massimo delle prestazioni senza sacrificare la praticità.
Sotto il cofano troviamo il sei cilindri biturbo da 3.0 litri, lo stesso della M3 Touring, ma con una potenza incrementata a 550 CV (405 kW). Grazie all'aumento della pressione massima di sovralimentazione e ad altri affinamenti tecnici, il motore sviluppa una coppia massima di 650 Nm tra 2.750 e 5.950 giri/min, con il regime massimo fissato a 7.200 giri/min.
Le prestazioni sono impressionanti:
0-100 km/h in appena 3,5 secondi
0-200 km/h in 11,7 secondi
Velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h grazie all'M Driver's Package di serie.
Il tutto è accompagnato da un impianto di scarico M specifico, con terminali neri opachi e un silenziatore posteriore in titanio per ridurre ulteriormente il peso. Il motore è abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che permette di regolare le caratteristiche di cambiata su tre livelli. La trazione è affidata al sistema M xDrive, con modalità selezionabili dal menu M Setup:
4WD Sport, che privilegia la trazione posteriore.
2WD, per una guida puramente a trazione posteriore con il DSC disattivato.
BMW ha ottimizzato l'assetto per migliorare la risposta dinamica in pista, intervenendo su DSC e M Dynamic Mode. La station wagon sportiva è inoltre equipaggiata con il sistema M Drive Professional, che include l’M Drift Analyser e l’M Laptimer per affinare le prestazioni in circuito. L’M Traction Control a 10 livelli consente di personalizzare la gestione della trazione.
Le sospensioni adattive M sono state tarate su misura per questa versione, così come lo sterzo M Servotronic e l’impianto frenante integrato. Tra gli optional, troviamo i freni carboceramici M Carbon. Di serie, la M3 CS Touring monta cerchi da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore, con pneumatici 275/35 ZR19 davanti e 285/30 ZR20 dietro.
Per migliorare le prestazioni, BMW ha ridotto il peso della vettura di 15 kg rispetto alla M3 Competition Touring con M xDrive. Questo grazie all'uso estensivo della fibra di carbonio, impiegata per cofano, splitter anteriore, prese d’aria, calotte degli specchietti, diffusore posteriore, sedili M Carbon, paddle del cambio e console centrale.
La BMW M3 CS Touring sfoggia un design più aggressivo, con la griglia a doppio rene M senza cornice e la scritta del modello in nero con contorno rosso. L’abitacolo riprende quello della M3 Touring, con sedili M Carbon regolabili elettricamente e riscaldati, volante M in Alcantara e finiture in fibra di carbonio. Il sistema infotainment è affidato al BMW Curved Display, che integra due schermi: 12,3 pollici per la strumentazione e 14,9 pollici per il sistema multimediale con piattaforma iDrive 8.5.
Le consegne della BMW M3 CS Touring inizieranno a marzo 2025, con disponibilità limitata ai mercati di Europa, Australia, Giappone e Corea del Sud. La produzione avverrà nello stabilimento BMW di Monaco, accanto alle altre versioni della M3 e della M3 Touring. Infine, i prezzi per l'Italia non sono ancora stati annunciati, ma considerando che la M3 Touring parte da circa 120.000 euro, la versione CS supererà abbondantemente questa soglia.