Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È la sesta generazione di M3/M4, quella G80 di cui si parla oggi. Ve la raccontiamo per ora senza impressioni di guida, per via della pandemia. Abbiamo però tante informazioni tecniche sui modelli simbolo della sportività in formato berlina, oltre che un listino prezzi Italia fresco per il 2021. Al vertice ci sono le versioni Competition, date per “godere al volante” anche di questi tempi difficili.
La premessa è che qui si parla di motori termici a benzina, emozionali con elettrificazione soft ma nessuna spina. Quando andranno in pensione, queste auto inedite oggi? Forse nel 2028, quando potremmo preoccuparci di perdere sotto al cofano certi motoroni termici come gli S58 odierni. Intanto tutti ad ammirare, qualcuno criticare, questi frontali esagerati. La sostanza dietro a quel doppio rene come mai visto, è tanta nei quasi 4,8 metri di lunghezza. Sia per il motore a sei cilindri, sia per il sistema di trazione integrale variabile, xDrive, che seguirà a listino ricordandosi di mettere “tutto dietro” appena possibile.
I prezzi per la nuova M3 partono da 95.900 euro. Quelli della M4 e da 96.500 euro. Le versioni hardcore Competition costano 4.500 euro in più. Ovviamente, chi ama usare il cambio può averle manuali le BMW M3 o M4 del 2021. Competition o meno, il sei cilindri è sempre lui: 3.0 in linea biturbo da 480 o 510 CV. Oltre a quei cavalli, che non sono tanti in differenza su una simile portata, le Competition vantano 100 Nm di coppia in più. Invero potremmo vederla anche al contrario, dato che i puristi con il manuale (no Competition) risparmiano elementi di irrobustimento godendo del possesso di cambiata al limite di sicurezza meccanica.
Tanti gli optional, tra cui lodevoli ci sono Accesso keyless, Fari Matrix Laser e l’incredibile M Race Track. Costa ben 16.800 euro il pacchetto corsaiolo, ma include lo sblocco di velocità massima (si arriva a 290 km/h) cerchi da 19" e 20", impianto frenante carboceramico, sedili in carbonio, modanature in carbonio, head-up display e corso di guida sportiva.
Prossimamente leggeremo nella sezione prove di automoto.it le impressioni al volante delle nuove BMW Serie M3 ed M4 (G80). Sappiamo che a seguire ci sarà anche la nuova M4 aperta e poi la prima M3 Touring.
INFORMAZIONI GENERALI
Marca BMW
Modello M3 Competition
Prezzo 100.400 €
CARROZZERIA
Carrozzeria Tre volumi
Numero porte 4
Numero posti 5
Bagagliaio 480 / - dm3
Capacità serbatoio 59 litri
Massa in ordine di marcia 1.730 kg
Massa rimorchiabile max 0 kg
Lunghezza 479 cm
Larghezza 190 cm
Altezza 143 cm
Passo 285 cm
MOTORE
Motore 6 cilindri in linea
Cilindrata 2.993 cc
Alimentazione Benzina
Potenza max/regime 375 KW (510 CV) 6.250 giri/min
Coppia massima 650 Nm
Trazione Posteriore
Cambio Sequenziale
Marce 8
PRESTAZIONI
Velocità max 250 km/h
Accelerazione 0-100km/h 3,9 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6d tmp
Emissioni CO2 234 g/km
CONSUMI
Urbano 10 l/100 km
Extraurbano 8 l/100 km
Misto 15 l/100 km
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html