BMW M3 col 10 cilindri da 5 litri: trapianto riuscito [VIDEO]

Pubblicità
Una M3 è stata modificata con un nuovo motore V10, ora i cavalli sono 500 e il peso è solo di 1400kg
20 settembre 2022

Il canale YouTube “Fullboost”, ha incontrato il proprietario di una M3 rossa completamente modificata e i lavori che sono stati fatti, portano l’auto a delle prestazioni da capogiro. 

Infatti, il motore S14 è stato sostituito con un V-10 da 500 Cv, preso da una M5 o da una M6 della metà degli anni 2000. Il motore funziona con una ECU (centralina elettronica), che gli permette di girare fino a 8300 giri al minuto. Inoltre, è stato montato un cambio manuale a sei marce, preso da una M3 di generazione E90. 

La trazione è ovviamente posteriore, ma il differenziale utilizza ancora l’alloggiamento E30, infatti il proprietario non ha dovuto tagliare nessuna parte del telaio per adattare il gruppo del propulsore.  Tuttavia, ha dovuto fabbricare un telaio ausiliario completamente nuovo, una nuova coppa dell’olio e una cremagliera dello sterzo per poter far funzionare il tutto.

Infine, il proprietario afferma che l’uso sarà solo esclusivamente per pista e che il peso a vuoto sia inferiore alle 1400 kg, consentendo una distribuzione del peso quasi al 50/50.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità