BMW M Hybrid V8 gareggerà nel 2023

Pubblicità
Negli Stati Uniti è stata presentata la nuova BMW M Hybrid V8, avrà 640 Cv e peserà solo 1.030 kg
23 settembre 2022

In occasione di un evento di lancio al Petersen Museum di Los Angeles (USA), è stato presentato il primo prototipo di BMW M Motorsport. 

Il nome è BMW M Hybrid V8, in questi ultimi giorni ha iniziato i primi test negli Stati Uniti nel circuito del Sebring International Raceway e sarà esposta nel prossimo weekend della Petit Le Mans. 

La livrea che è stata utilizzata, si rivolge sicuramente al futuro, utilizzando elementi di colore blu e viola che pronunciano i colori naturali dell’elettricità e oltre a essi, vengono anche richiamati gli iconici colori M

Un’altro aspetto interessante, dal punto di vista tecnico, è il fatto di aver lasciato scoperto tutte le parti in carbonio. Il motivo di questa scelta, è stata fatta per ridurre il peso dal 25 al 30% rispetto ad una livrea per auto da corsa. 

Per quanto riguarda la parte tecnica, la M Hybrid ha un motore a otto cilindri con una capacità di 3.999cc e un’inclinazione a 90 gradi. Complessivamente, il motore gira fino ad un massimo di 8.200 giri al minuto, riesce a sviluppare ben 640 Cv e 650 Nm di coppia. Il suo peso è di appena 1.030 kg, che consente di avere un rapporto peso/potenza di appena 1,60.

Infine,l’auto gareggerà per la stagione IMSA 2023 e i principali piloti saranno Connor De Phillippi, Philipp Eng, Augusto Farfus e Nick Yelloly.

Ecco di dati tecnici:

Dati sul telaio:

Lunghezza 5.100 mm
Larghezza 2.000 mm
Interasse 3.150 mm
Peso minimo 1.030 kg

 

Dati tecnici sul motore:

Tipo Motore biturbo a quattro tempi Otto a forma di V
Capacità 3.999 cc
Numero di cilindri 8
Design del cilindro Blocco cilindri e testata in alluminio pressofuso,
rivestimento del cilindro come strato di ferro con procedura LDS
Angolo a V 90°
Foro 93 mm
Ictus 73,6 mm
Distanza tra i cilindri 102 mm
Valvole per cilindro 4
Velocità del motore max. 8.200 giri/min
Uscita (regolata) ca. 640 CV
Coppia ca. 650 Nm
Iniezione Iniezione diretta ad alta pressione a 350 bar
Sistema ad olio Sistema a carter secco con pompa di scarico olio a sei celle e serbatoio olio
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità