Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione di un evento di lancio al Petersen Museum di Los Angeles (USA), è stato presentato il primo prototipo di BMW M Motorsport.
Il nome è BMW M Hybrid V8, in questi ultimi giorni ha iniziato i primi test negli Stati Uniti nel circuito del Sebring International Raceway e sarà esposta nel prossimo weekend della Petit Le Mans.
La livrea che è stata utilizzata, si rivolge sicuramente al futuro, utilizzando elementi di colore blu e viola che pronunciano i colori naturali dell’elettricità e oltre a essi, vengono anche richiamati gli iconici colori M.
Un’altro aspetto interessante, dal punto di vista tecnico, è il fatto di aver lasciato scoperto tutte le parti in carbonio. Il motivo di questa scelta, è stata fatta per ridurre il peso dal 25 al 30% rispetto ad una livrea per auto da corsa.
Per quanto riguarda la parte tecnica, la M Hybrid ha un motore a otto cilindri con una capacità di 3.999cc e un’inclinazione a 90 gradi. Complessivamente, il motore gira fino ad un massimo di 8.200 giri al minuto, riesce a sviluppare ben 640 Cv e 650 Nm di coppia. Il suo peso è di appena 1.030 kg, che consente di avere un rapporto peso/potenza di appena 1,60.
Infine,l’auto gareggerà per la stagione IMSA 2023 e i principali piloti saranno Connor De Phillippi, Philipp Eng, Augusto Farfus e Nick Yelloly.
Dati sul telaio:
Lunghezza | 5.100 mm |
Larghezza | 2.000 mm |
Interasse | 3.150 mm |
Peso minimo | 1.030 kg |
Dati tecnici sul motore:
Tipo | Motore biturbo a quattro tempi Otto a forma di V |
Capacità | 3.999 cc |
Numero di cilindri | 8 |
Design del cilindro | Blocco cilindri e testata in alluminio pressofuso, rivestimento del cilindro come strato di ferro con procedura LDS |
Angolo a V | 90° |
Foro | 93 mm |
Ictus | 73,6 mm |
Distanza tra i cilindri | 102 mm |
Valvole per cilindro | 4 |
Velocità del motore | max. 8.200 giri/min |
Uscita (regolata) | ca. 640 CV |
Coppia | ca. 650 Nm |
Iniezione | Iniezione diretta ad alta pressione a 350 bar |
Sistema ad olio | Sistema a carter secco con pompa di scarico olio a sei celle e serbatoio olio |