Il web è una fonte di notizie ed informazioni riguardo le tendenze ed i gusti delle persone formidabile. Da qualche anno a questa parte anche le aziende automobilistiche si sono accorte di quello che non è più da considerarsi come un fenomeno passeggero e sono quindi nati interessanti studi attorno a tutto quello che è blog, forum, magazine online, newsgroup e social network.
Tra le società maggiormente impegnate in questa attività di studio e ricerca c'è
Blogmeter, la cui attività di "scansione" su più di 100.000 discussioni accese in rete dagli utenti nel periodo 22 settembre 22 ottobre 2010 è apparsa anche sul Daily Net (rivista riservata agli operatori) del 29 ottobre 2010.
Interessante notare come un quinto di queste interessi il brand
BMW, in particolar modo per quanto concerne la fornitura dei motori a Saab e per la class action mossa negli USA per il ritiro delle auto dotate del motore 3.0 biturbo N54 risultato difettoso.
Alle spalle di BMW, immancabile,
Fiat: oggetto delle discussioni degli utenti è il rinvio del debutto di alcuni modelli in virtù della difficile situazione economica mondiale. Notevolmente discussa, inoltre, anche la
Grande Punto e la Punto GT.
Al terzo posto si è classificata
Alfa Romeo, la quale è stata citata 17.876 volte dagli utenti per ragioni riguardanti la vociferata cessione a Volkswagen. Nel dettaglio, Blogmeter fa presente che "la rete" desidera che il Gruppo Fiat o chi per esso prenda a cuore le sorti di Alfa Romeo riportandola allo splendore del passato.
Quarto posto per Ferrari, della quale gli utenti hanno sottolineato la seconda posizione al premio Best Driver's Car vinto dalla
Porsche 911 GT3 RS dopo un testa a testa con la
Ferrari 458 Italia oltre che le imprese sportive della Rossa in F1.
Quinto posto per Audi, la cui
compatta A1 ha scatenato numerose discussioni, sesto per Volkswagen, settimo per Mercedes, ottavo per Porsche, nono per Ford e decimo per Toyota.
Tra le discussioni più accese in generale alcune riguardanti la
Lamborghini Sesto Elemento, la
Audi Quattro Concept, il Salone di Parigi 2010 in generale e, non ultimi, gli pneumatici invernali.