Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BMW compie un ulteriore passo avanti nel settore automobilistico con la Neue Klasse, introducendo un innovativo sistema digitale basato su quattro "super cervelli". Questi computer ad alte prestazioni concentrano la potenza di calcolo per gestire le principali funzioni del veicolo: infotainment, guida automatizzata, dinamica di guida e comfort. Con una capacità di elaborazione 20 volte superiore rispetto alla generazione attuale, questa tecnologia garantisce aggiornamenti continui, adattandosi alle nuove funzionalità digitali e ai servizi basati sull’intelligenza artificiale.
Un elemento chiave di questa trasformazione è l’architettura di cablaggio zonale, che riduce il peso del 30% e accorcia la lunghezza complessiva dei cavi di 600 metri. Il sistema suddivide il cablaggio in quattro zone, ottimizzando la distribuzione dei dati e rendendo il veicolo più leggero ed efficiente. Inoltre, l’introduzione degli Smart eFuses, fusibili digitali che sostituiscono quelli tradizionali, consente di ottimizzare i consumi energetici, migliorando l’efficienza del veicolo del 20%.
Questa nuova infrastruttura tecnologica rappresenta la base della futura generazione di Software-Defined Vehicle (SDV), permettendo lo sviluppo continuo di funzioni digitali senza dover riprogettare il software per ogni nuovo modello. La produzione della Neue Klasse inizierà entro la fine dell’anno nello stabilimento BMW di Debrecen, in Ungheria, segnando un’importante evoluzione nell’industria automobilistica.
Grazie all’uso di avanzate metodologie software e strumenti come CodeCraft, il BMW Group ha incrementato la produttività nello sviluppo digitale di oltre 130 volte rispetto a dieci anni fa. Il nuovo ambiente consente di elaborare 200.000 compilazioni software al giorno, supportando oltre 10.000 sviluppatori in tutto il mondo.